

@Davide_Sandini @informapirata @politica Penso che le sofferenze del popolo palestinese nel mondo, abbia alienato una parte consistente dell’ elettorato, rispetto ai propri governi, che non hanno fatto nulla impedirlo.
Contrario a ogni tipo di sfruttamento e subordinazione. per la libertà individuale e collettiva, l’autogestione, per la pianificazione economica e sociale decentralizzata sotto controllo dei lavoratori e delle comunitá. Me chiamo cosí anche per ormai la pervasività di questa sensazione, per la fiele Che c’é in questo sistema economico e sociale. E come disse una rivoluzionaria del passato: socialismo o barbarie.
Canale YouTube: https://m.youtube.com/@ratmansgall/videos
Donazioni: https://ko-fi.com/ratmansgall
@Davide_Sandini @informapirata @politica Penso che le sofferenze del popolo palestinese nel mondo, abbia alienato una parte consistente dell’ elettorato, rispetto ai propri governi, che non hanno fatto nulla impedirlo.
@informapirata @politica La mano nera quella che assassinò il duca non li raggiunse, infatti furono tutti giustiziati e repressi. L’ assassinio di Rabin fu efficace perchè una parte della società israeliana non voleva gli accordi di Oslo, infatti poi vinse Netanyau. Neanche quello del re Umberto I, del presidente Mckinley, che favorirono le cosiddette leggi antianarchiche e antisocialiste.
@informapirata @politica L’ uccidere figure politiche individuali nella storia non ha mai portato nulla di buono, ma solo ulteriore repressione.
@shiva @economia Potrebbe funzionare se avessimo un modello come quello dello stato nordico, dove gli stipendi sono decisi fra sindacati, padronato e stato o quello tedesco per la cogestione delle imprese. Ma in Italia i contratti a termine hanno solo aggravato problemi sociali come il lavoro precario e malpagato. In spagna sono cresciuti economicamente negli ultimi anni grazie a politiche hanno reso il lavoro a tempo determinato più costoso, rispetto a quello indeterminato.
@shiva @economia Siamo una società che invece di puntare ai settori ad alto valore aggiunto come l’ informatica, i microprocessori, l’ industria in generale, la politica punta al turismk, che è un settore che se abusato crea problemi sociali come la gentrificazione, e l’ aunento dei costi della vita.
@shiva @economia I pensionati hanno lavorato tutta la loro vita è giudto vhe abbiano una pensione, la disoccupazione è un problema sociale (e forse anche intrinseco del capitalismo), in particolar modo che da quando si sono adottate politiche neoliberiste non si fanno politica per la piena occupazione e corsi di formazione.
@shiva @economia Il giappone ha avito una crisi simile megli anni 90. Il debito pubblico non è un problema di per sè, se l’ economia è in crescita e lo stato spende per attività che hanno un tornaconto economico (magari una startup microprocessori). Da 50 che il capitalismo ha attraversato almeno 4 crisi mondiali (petrolifera 1973, crisi asiatica anni 90, crisi mutui subprime 2008, crisi pandemica 2020).
@shiva @economia Su cosa basi le tue affermazioni? I dati dicono che un impiego “flessibile” nel breve termine magari produce maggiore occupazione ma esso riduce le garanzie, i diritti dei lavoratori e gli stipendi. (Come ad esempio fu con il jobs act) Per costo del lavoro intendi dire gli stipendi e i salari dei lavoratori?
@shiva @economia Messere un posto a rempo indeterminato da molte più tutele, per chi ha contrattova tempo determinato da un giorno all’ altro può restare senza lavoro, perchè non più efficiente, con il rischio di noj trovarne un altroz soprattutto se ê una persona dai 40 anni in su. Questo trova conferma anche nella situazione di tanti giovani che in nome della “flessibilità” sono in condizioni miserrime e incerte per il loro futuro.
Basta consultare i dati dell’ Istat per farsi un’ idea.
@adriananselmo @fucinafibonacci @economia I dazi e le guerre commerciali sono politiche reazionarie per proteggere le borghesie nazionali in difficoltà e schiacciare le borghesie straniere o/ e emergenti, come scrivevavano anche i marxisti di un secolo fa. ( ad esempio imperialismo fase suprema del capitalismo). Nonostante ci siano delle differenze il contesto è molto simile a quello di appena prima della prima guerra mondiale.
@Otttoz @anarchiversitario @politica Forza nuova mi pare abbastanza critica verso la Meloni, giacchè ritenuta schiava dell’ eu e dell’ usorocrazia internazionale (termine desisegnato per indicare la finanza speculativa). Il voto non basta, servono le mobilitazioni dei lavoratori e degli studenti (come in Serbia, Nepal, Bangladesh ecc.), per cacciare questo governo e come il programma minimo delle riforme, peccato i sindacati nostrani siano di fatto dei sindacati gialli.