Da un anno #viaggio con un veicolo #elettrico. Promosso a pieni voti. L’aspettativa era decisamente peggiore della realtà. Anche io ero stato condizionato dall’informazione che amplifica gli aspetti negativi o per meglio dire le differenze. A chi ha ancora sei dubbi basti guardare le #colonnine di #ricarica in questi giorni sulle nostre autostrade o nelle località di vacanza. Noi italiani siamo un piccola minoranza, spesso sono il solo, il resto tutte #auto estere. @tecnologia

    • Ivan Bk@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      2 days ago

      @robgun @danielecaiani @tecnologia io ho una piccola Mii. Fatto più di 50.000km. il consumo varia. Con un kWh faccio da 7 a 9 km. Dipende da temperatura esterna, aria condizionata, riscaldamento.
      La mia è una city car, con 260km di autonomia, quindi carico al 99% a casa, con pannelli.
      D’estate ricarico a più del 90% senza costi, nei tre mesi peggiori scendo al 50%, quindi è come se pagassi l’energia con grosso sconto.
      Il lato guida è fantastico. Silenziosa, no manutenzione, progressiva.

    • daniele@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      edit-2
      2 days ago

      @robgun @tecnologia 1/3

      la risposta veloce è circa 25% di costo in € in meno rispetto allo stesso veicolo benzina/GPL caricando sempre da colonnine pubbliche.

      La risposta corretta è necessariamente articolata. Sia per l’elettrico che per i veicoli benzina e diesel i consumi e i costi al km sono influenzati da tante variabili: prezzo energia o combustibile, modo di guida, percorsi abituali, carico, tipo di veicolo, ecc. Per dare qualche strumento di valutazione riporto il mio caso specifico