Lunedì 12 Febbraio 2024,
Il Mac è un potente strumento che permette di svolgere funzioni indispensabili, ma questo accade solo quando la sua salute è al cento per cento. In alcuni casi, il MacBook potrebbe rallentarsi a causa di dati e files accumulati nel tempo in assenza di backup e pulizie periodiche. Per questo motivo, è importante effettuare una manutenzione periodica per mantenere il Mac performante. Vediamo quali sono le buone prassi da applicare per assicurarsi che il MacBook sia sempre in ottimo stato.
1. Elimina dal tuo MacBook i file inutilizzati
La prima cosa da fare quando il MacBook inizia a rallentare è eliminare i files che non utilizzi. Tra i files ci sono immagini, video e documenti testuali che non si usano frequentemente e possono quindi essere archiviati in un hard disk o in un cloud oppure, se non servono più, procedere con l'eliminazione. Questi files sono solitamente nella cartella Download o nelle cartelle Foto o Documenti. L'importante è ricordarsi di svuotare il cestino alla fine di tutte le operazioni di pulizia.
2. Tenere organizzata la scrivania del Mac
Per aumentare le prestazioni del tuo Mac, tieni ordinata la scrivania, organizzando icone e cartelle in modo logico ed eliminando gli elementi superflui, come i collegamenti non utilizzati.
3. Elimina le applicazioni inutilizzate
Ci sono sicuramente applicazioni che hai installato ma non utilizzi più. Eliminare le applicazioni del tuo Mac che non usi più non solo libera lo spazio sul disco, ma migliora notevolmente le prestazioni. Per farlo, basta andare su "Applicazioni", individuare le app inutilizzate e spostarle nel cestino, che va poi svuotato.
4. Svuota la cache del MacBook
La Cache è una memoria temporanea che il Mac utilizza per rendere più veloce l'apertura delle app e dei siti sui browser. Ogni tanto va svuotata perché inizia a diventare davvero corposa e occupare davvero tanto spazio. Per svuotarla, basta andare su "Libreria", cercare la cartella "Caches" ed eliminare il contenuto. Da quel momento, la cache verrà ricreata con l'utilizzo stesso del Mac.
5. Utilizza uno strumento di pulizia del tuo Mac
Il mercato mette a disposizione molti strumenti che permettono una pulizia approfondita, eliminando i file indesiderati, i file temporanei e i log di sistema. Questi tool rimuovono anche eventuali malware o programmi nocivi, rendendo ancora più sicuro e performante il Mac.
6. Aggiorna spesso il sistema operativo
Mantenere il sistema operativo del MacBook sempre aggiornato è importante sia per le prestazioni che per la security. Ogni update contiene migliorie e risoluzione di bug che possono ottimizzare il Mac. Assicurati di avere sempre l'ultima versione.
7. Esegui una scansione antivirus del tuo Mac
Periodicamente, lancia la scansione col tuo antivirus, in modo da rimuovere eventuali malware e tenere il tuo Macbook sempre protetto.
8. Mantieni ordinato il disco rigido del tuo Mac
Un disco rigido intasato può rallentare il Mac. Per questo, i files non utilizzati vanno spostati in dei dischi rigidi esterni o in dei Cloud. Il Mac ha anche la funzione "Ottimizza Archiviazione", utilissima per operazioni automatizzate.
9. Limita il numero di programmi in esecuzione all’avvio
Se il Mac ha troppi programmi che si avviano all'accensione, potrebbe risultare lento e poco performante. Disattiva l'avvio di tutti i programmi non necessari. Vai sulle Preferenze di Sistema e decidi quali programmi avviare all'accensione, tenendo solo quelli utili e originali.
Conclusioni
Tenere pulito il Mac è importante e sarà possibile se seguirai questa checklist di migliori soluzioni da applicare, in modo che il tuo MacBook sia performante e veloce.
(editoriale)