Venerdì 16 Giugno 2023, Mi rivolgo a lei perché mi sembra la persona più adatta a ricevere questi video. Vorrei fare una piccola premessa. Circa dieci anni fa ho installato una telecamera (una Samsung SCB 2000) sul tetto della mia casa. È iniziato tutto come un gioco, volevo registrare le scie delle stelle cadenti e i meteoriti nella notte di San Lorenzo. Così ogni sera accendo il computer e registro fino al mattino. Poi, mentre faccio colazione, guardo le registrazioni della notte. Lo faccio da più di dieci anni ormai.
Nel corso degli anni ho ripreso di tutto. Dalla stazione spaziale ai satelliti Starlink, e poi meteore, aerei, uccelli e lanterne cinesi, ma nient'altro. Poi, il 25 marzo di quest'anno alle 04:35, la telecamera ha ripreso qualcosa di strano che non saprei definire. È successo anche il 20 aprile alle 04:29 e il 4 maggio alle 21:24.
Nel primo video si vede passare attraverso il campo dell'obiettivo. Nel secondo video si vede questa cosa "materializzarsi" nella nostra atmosfera per poi sparire dall'inquadratura, e nel terzo video si vede passare e poi uscire dalla nostra atmosfera. Potrebbe essere un nuovo tipo di satellite?
Non ho mai pubblicato questi video. Decida lei cosa farne. Ho registrato i video a Villagrazia di Carini (PA). La telecamera è puntata in direzione Est-Nord Est.
Un saluto,
Fabrizio M.
L'ufologo, presidente e fondatore dell'Associazione Ricerca Italiana Aliena (A.R.I.A.), ha preso in carico la segnalazione e ha indetto un briefing con il suo staff composto da ex militari e ingegneri aerospaziali. L'obiettivo è analizzare e indagare sul caso di Villagrazia di Carini.
Durante le indagini e i controlli tecnici, è emerso che per due filmati molto probabilmente il fenomeno è riconducibile al famoso Starlink, il quale era in fase di messa in orbita proprio in quei giorni ed era visibile in tutta Italia. I filmati in questione sono datati 24 marzo 2023 e 4 maggio 2023. Tuttavia, per quanto riguarda il filmato del 20 aprile, non ci sono riscontri associabili allo Starlink.
Come da prassi durante le indagini, sono stati esclusi droni, volatili, palloni sonda e esercitazioni militari. L'ufologo spiega che tutti e tre i filmati presentano caratteristiche simili, il che suggerisce che, nonostante il filmato del 20 aprile non sia riconducibile allo Starlink, potrebbe trattarsi comunque di satelliti.
Tuttavia, non si può trascurare il fatto che, analizzando il filmato con appositi programmi forensi, il filmato di aprile sembra essere composto da un unico elemento, un presunto oggetto luminoso di forma allungata simile a un sigaro.La sua collocazione presumibile è nella fascia compresa tra la Termosfera e l'Esosfera. Tuttavia, a causa della breve durata del filmato e della mancanza di dati utili per una valutazione accurata, è necessario procedere con cautela. È importante sottolineare che nel filmato non si osservano manovre non convenzionali, il che non esclude la possibilità che si tratti di UFO, ma sicuramente aiuta a dissipare dubbi e perplessità.
QUI IL VIDEO : https://www.youtube.com/watch?v=F6qMypxmJ2Q&t=10s (editoriale)