Sono “scoperto” avendo già finito di leggere entrambi i mensili di Storia, per cui ieri ho preso una rivista di auto, giusto per restare aggiornato, anche se le termiche non mi interessano. (Ma le ibride / elettriche, si)
Leggo la lettera di un lettore: “non mi si venga a dire che le diesel inquinano più delle elettriche”.
Fai così: chiuditi nel box, accendi il diesel, abbassa i finestrini e resta lì un paio d’ore. Poi (se) esci, ripeti la prova con un’elettrica.
@Ingordi_Channel “Ho sentito dire”: ma non sarebbe meglio informarsi e avere la certezza dei dati invece di diffondere i “sentito dire”?
Se ti informi, scopri che lo smaltimento è gestito in maniera totalmente differente dal sentito dire e ha un impatto minore di quello di un’auto a pistoni (fonte: Paul Scherrer Institut) @Paoblog @ambiente
@Ingordi_Channel Non solo: le batterie, a fine vita in auto, si riusano per l’accumulo fisso. Solo dopo 30 anni si “smaltiscono” recuperandone i materiali.
La benzina invece come si smaltisce? Nei tuoi polmoni.
@Paoblog @ambiente
@ildisinformatico @Ingordi_Channel @Paoblog @ambiente esatto, le batterie della mia Tesla un giorno finiranno a far da accumulo al mio fotovoltaico….
Mi hai tolto le parole di bocca @ildisinformatico
@Ingordi_Channel @ambiente
@ildisinformatico @Paoblog @ambiente io ho solo riportato ciò che dicono queste persone.
Cercando on line poi trovi questo:
https://indianchemicalregulation.com/it/indian-government-notifies-battery-waste-management-rules-2022/
@Ingordi_Channel “io ho solo riportato” = “rifilo agli amici qualunque cosa senza verificarla”. Ti pare un buon metodo? Fai loro un favore? @Paoblog @ambiente
@ildisinformatico @Paoblog @ambiente beh ho messo anche una fonte, non soffermarti solo alla prima frase
@Ingordi_Channel @ildisinformatico @Paoblog @ambiente e quella del tuo cellulare dove finisce? Tieni conto che a differenza di quelle delle auto non ha un secondo utilizzo
@L_Alberto @ildisinformatico @Paoblog @ambiente fanno tutte la stessa strada una volta esaurite… Quello che dico è che alla fine inquinano anche quelle, non è che non inquinano… Ad oggi i motori a combustione inquinano il presente. Le batterie (a mio ignorante avviso) inquineranno nel futuro…
Potrò sbagliarmi, anzi mi auguro di sbagliarmi. Vedremo fra 30 anni…
@Ingordi_Channel @ildisinformatico @Paoblog @ambiente Inquinano il presente? Sì, non tenendo conto della batteria, olio motore, liquido refrigerante, ecc
@Ingordi_Channel “Quello che dico è che alla fine inquinano anche quelle, non è che non inquinano…” E quindi non facciamo niente, anzi torniamo alla benzina col piombo? Con un atteggiamento del genere non si va mai avanti.
Certo che TUTTO inquina. Ma c’è misura e misura.
In parole semplici: puoi scegliere se mangiare letame, oppure letame con pezzetti di vetro. Quale preferisci?
@L_Alberto @Paoblog @ambiente
@ildisinformatico @Ingordi_Channel @L_Alberto @Paoblog @ambiente bah, che discorso.
Le auto elettriche inquinano meno di quelle a benzina, ma il problema è l’organizzazione globale dei trasporti (e delle aree urbane) incentrato su veicoli individuali privati (e il conseguente disinvestimento nel trasporto pubblico).
Tutto il tempo passato a promuovere le elettriche come soluzione è tempo sprecato.
Ottimo evitare i vetri, ma se continuiamo a mangiare merda, muoriamo comunque.
@Ingordi_Channel “fanno tutte la stessa strada una volta esaurite…” Falso. Stai disseminando disinformazione. @L_Alberto @Paoblog @ambiente
@ildisinformatico @L_Alberto @Paoblog @ambiente quindi quando le pile delle auto no babbo più usabili che fine fanno? Mi vuoi fare credere che sono infinite? Non ci sono mai scarti?
Il mio pensiero sull’elettrico è semplice, finché le batterie di auto per tutti i giorni necessitano di ricariche ogni 200 o 300 km a mio avviso sono tecnologia sprecata, quando le auto elettriche sono caricate solo da pannello fotovoltaici saranno la svolta.
Continua