I dazi di Trump li pagano gli americani

@economia

Secondo Goldman Sachs oltre il 55% del costo dei nuovi dazi ricadrà su consumatori e imprese statunitensi, non sugli esportatori cinesi.
Le aziende inizialmente assorbono parte dei costi per poi trasferirli sui prezzi al consumo: tra poco saranno i cittadini a pagare.

I prezzi sono già saliti del 2,9% rispetto all’anno scorso, le nuove tariffe potrebbero spingere l’inflazione PCE fino al 3% entro dicembre, mettendo in difficoltà la FED.

  • prealpinux :fedilug:@mastodon.uno
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    5 days ago

    @versodiverso @out @economia il problema è che mai e poi mai alcune tipologie di prodotti verranno realizzate in USA, a prescindere dai dazi.
    Sono pezzi dal costo unitario bassissimo la cui produzione su vasta scala è possibile solo in oriente e su cui marginalità di profitto è minima.
    Per gli americani significherà inflazione garantita.

    Il successo negli USA delle app EWA (Earned Wage Access) che anticipano lo stipendio che ancora NON hai guadagnato è un campanello d’allarme finora inascoltato

    • versodiverso :mastodon:@mastodon.uno
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      edit-2
      5 days ago

      @prealpinux Sì, concordo pienamente che è impossibile che gli USA riescano nell’autoproduzione tanto agoniata da Trump.
      Sull’app EWA non ne sapevo niente, ma questa sarà un’altra bella bomba ad orologeria che prima o poi scoppierà.
      Tra 5 anni, mi sa che rilasceranno quello del fallito attentato a Trump come salvatore della patria, l’unico che ha cercato di evitare il barato in cui si stanno ficcando (da soli).

      @out @economia

    • ⭕UT :mastodon:@mastodon.unoOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      5 days ago

      @prealpinux Infatti mi chiedo chi, sano di mente, possa pensare che questa impostazione economica possa reggere. Leggevo che hanno in programma aiutini per il Mid West che già soffre ma tutta la filiera produttiva patirà fino al consumatore. Perfino l’inflazione core al 3% mi pare ottimistica. @versodiverso @economia