@amministratore Ma #mastodon vale? 😂 Stati Uniti: i turisti potrebbero dover rendere pubblica la loro storia sui #socialmedia | Euronews https://it.euronews.com/viaggi/2025/12/11/stati-uniti-i-turisti-potrebbero-dover-rendere-pubblica-la-loro-storia-sui-social-media


@Eh__tweet @fucinafibonacci @amministratore @economia Come se certe informazioni non avessero modo di ottenerle comunque, tra l’altro.
#GAFAM
@steek_hutzee @Eh__tweet @fucinafibonacci @economia credo che l’intento sia facilitare il riconoscimento facciale di tutti gli amici e conoscenti che compaiono nelle foto e che magari non hanno un account social attivo, in questo modo ricostruiscono la rete sociale di ogni nuovo entrato e possono immediatamente capire se ha amici “a rischio”.
Ok sui social USA ci ravanano da anni ormai, ma per i profili tik tok ad esempio non possono metterci mano e quindi torna utile incrociare i dati.
@amministratore @steek_hutzee @economia
Così però ri-spostiamo il focus sul selfie e i profili social.
@steek_hutzee @fucinafibonacci @amministratore @economia
L’elemento di (insufficiente, IMO) discussione è l’uso che ritengono di poter fare di quelle informazioni.
In ogni caso, il fatto che non possano reperirle per altre vie non è una buona ragione per agevolare loro il compito.
Infine, tecnicamente, uno dovrebbe cedere anche indirizzi email e numeri telefonici usati per specifiche esigenze di privacy (tipo burner phone o one-time email).