Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.
A peggiorare la situazione è l’incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!
Pubblicato su: @fediverso


@amministratore @fediverso ci sono tante ragioni per essere sfiduciati. Ma la ricerca di senso, valori, è da fare insieme. Abbiamo lo strumento. Incontriamoci ed parliamo di come usarlo e espandiamolo.
@iusondemand @fediverso @amministratore Abbiamo lo strumento, ma è super frammentato. Certo una volta connessi, si può parlare con l’universo mondo. Ma, da power user che lavora PER “le frane”, mi sto rendendo sempre più conto che alle “frane” interessa avere le cose chiavi in mano. Io ora sono curiosa del fenomeno Holos, per ora solo su android (holos.social) con cui hai praticamente un server activitypub sul tuo telefono, che dialoga col mondo, in teoria. Però come si fa a spiegare a una “frana” che il fediverso ti libera dai vincoli, quando i vincoli ce li hanno nelle esigenze?
Parliamoci chiaro, chiarissimo: guardando i miei interessi strettamente personali, ho trovato decine, centinaia, di appassionati informatici e di web (self hosting e affini) anzi sto facendo più esperienza di “smanettare”, dal 20 gennaio 2025 in poi, in confronto ad anni fa. Da quando ho tolto fb e mi sono concentrata qui.
Ma se per esempio dovessi guardare l’attivismo HIV e AIDS? C’è pochissimo, per non dire NIENTE. Salvo qualche notizia sull’account “fightingstigma” sotto l’hashtag “hiv”
ma se il mio interesse fosse solo quello, io il fediverso l’avrei mandato già nel suo client (IN MONA) da un pezzo. O semplicemente, se non sapessi l’inglese.
Gente tipo mia madre, interessata alle foto di natura (insetti, piante, animali, gente che riconosce che pianta è), ricamo, città d’arte… Dove potrei mandarla? Genericamente in mona, ma quello lo faccio da quarant’anni [SI SCHERZA]