Il 2025 per il fediverso: seppur partito alla grande con un grande afflusso di persone susseguentemente allle elezioni di trump, ha velocemente perso tutto e beffa finale ci si è ritrovati ad aver perso centinaia di migliaia di persone rispetto al 2024.

A peggiorare la situazione è l’incredibile centralizzazione su mastodon.social, che ha da solo superato i 3 milioni di iscritti su 8 milioni totali!

Pubblicato su: @fediverso

    • @elettrona

      A rischio di sembrare sentimentale, una discussione come questa che stiamo avendo - interessante e tranquilla - difficilmente sarebbe possibile “di là”.

      Per me è un grande valore, e anche se fossi interessato al tipo di contenuto “da big tech” resterei comunque qui per questo motivo.anaiesto vale per me.

      Quindi boh, forse davvero chi viene e resta qui è un po diverso da altri?

      @gitanjali @fediverso @amministratore

      • Elena Brescacin@poliversity.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        3 days ago

        @simonperry @gitanjali @fediverso @amministratore Al netto dei toni, “di là” è impossibile seguire una discussione vera e portarla avanti, proprio a livello architetturale: l’algoritmo mette in evidenza i commenti con più interazioni, non importa se la discussione parte da A per arrivare a Z. Se il commento con più interazione è Q, si sviluppa lì. E poi magari torna a C, e non si segue più. Allora se interagiscono di più quelli che usano parole cattive, queste vanno in alto. E degenera in automatico perché il turpiloquio si autoalimenta.