Un grande abbraccio a tutte le persone che da mastodon.social ci chiedono come usare Mastodon anche a causa dell’assenza di assistenza in italiano su .social.
Noi cerchiamo di aiutare sempre chiunque, senza distinzioni 🙂
Allo stesso tempo però è importante ricordare che Mastodon non è un singolo sito ma esistono istanze italiane molto attive e pensate per chi comunica in italiano: più curate, più vicine alle persone e con una accoglienza e assistenza italiane.
Pubblicato nel gruppo @fediverso
@fediverso Se scrivi principalmente in italiano, spostarti su un’istanza italiana può davvero migliorare l’esperienza, senza rinunciare a nulla: puoi continuare a seguire e interagire con persone di tutto il mondo.
Per fortuna migrare è possibile ed è semplice (si spostano i follower, ed è già un ottimo punto di partenza). Se vuoi farlo, qui trovi una guida chiara e completa:
👉 https://mastodon.it/it/migrazione-account-mastodon-guida-completaSe hai dubbi o ti serve una mano nel percorso, ti aiutiamo noi 🤗
Ma, poi, quante istanze italiane si bloccano fra di loro (o si fanno la guerra)? In altre lingue, il “fediblocco” è diventato sport olimpico: accade lo stesso con le istanze italiane? Si corre il rischio di perdere tanti contatti se si scegli una o un’altra? E, poi, su quale istanze regna il senso de l’umorismo (diciamo stile Giorgio Perozzi) e in quale regnano esseri di luce che si trovano in possesso della verità assoluta, vogliono salvarci dei nostri errori e vanno per la vita sense mai sorridere (stile figlio di Perozzi) e dicono cose bruttissime su chi ha senso dell’umorismo?
Ahimè, è da anni che vorrei farmi un conto su una istanza italiana, ma poi finisco per pensare che dall’esterno non ho il problemma della scelta né dei blocchi e rimango dove sono. (Va detto con tutto il mio amore per gli italiani e per la cultura italiana. 😌)
@giorgiograppa Non sarà il Perozzi padre, ma potrebbe andare?
In caso segui @LINKioni #linkioni@artematiko @giorgiograppa @fediverso @LINKioni Ciao Giorgio,
noi non blocchiamo istanze a priori: non facciamo distinzioni “nazionali” e non ci interessa escludere le istanze italiane o di altro tipo. Al contrario, non risultiamo bloccati da nessuna “istanza-isoletta”, anche perché chi lo facesse finirebbe per auto-isolarsi, un po’ come la Corea del Nord.Non applichiamo blocchi nemmeno a Threads. In generale, non adottiamo politiche di isolamento come fanno altre istanze.
@artematiko @giorgiograppa @fediverso @LINKioni Siamo più o meno allineati a mastodon.social: blocchiamo solo istanze chiaramente problematiche, come quelle naziste o di puro spam.
È anche uno dei vantaggi di essere una realtà grande: non abbiamo bisogno di bloccare, né temiamo temiamo minacce di blocchi da parte di altri 🙂
@amministratore
Il mio commento non ricuideva nessuna accusa: negli ultimi giorni, una divergenza di opinione su instanze ispane si è conclusa con una catena di blocchi mutui (e io ci ho perso una trentina di contatti) e, nel passato, ho letto su differenze molto simili fra istanze italiani (non ricordo quali). Mi ci sono voluti diversi anni per costruire buoni rapporti con mastodonti italiani di diverse istanze e non vorrei perdere nemmeno un contatto, forse sarebbe stato più facile e veloce se, nel primo momento, mi avessi creato un conto su una istanza italiana.
@amministratore @fediverso
A mia memoria, sul sito informativo c’è un grosso pulsante “Iscriviti” che manda a .social, mentre l’elenco delle principali istanze lo devi andare a cercare. Almeno questa fu la mia esperienza di ingresso (tant’è che ho migrato quasi subito da .social a .uno).@g_boccia @fediverso non solo sul sito, c’è anche nell’app, di fatto spostano tutto siulla loro istanza.
IL che potrebbe anche andare bene se però fornissero un’adeguato supporto alle persone, e invece le persone devono rivolgersi a noi per capire come destreggiarsi su mastodon se non proprio lasciano stare.




