Un grande abbraccio a tutte le persone che da mastodon.social ci chiedono come usare Mastodon anche a causa dell’assenza di assistenza in italiano su .social.
Noi cerchiamo di aiutare sempre chiunque, senza distinzioni 🙂
Allo stesso tempo però è importante ricordare che Mastodon non è un singolo sito ma esistono istanze italiane molto attive e pensate per chi comunica in italiano: più curate, più vicine alle persone e con una accoglienza e assistenza italiane.
Pubblicato nel gruppo @fediverso


@giorgiograppa Non sarà il Perozzi padre, ma potrebbe andare?
In caso segui @LINKioni #linkioni
https://cdn.masto.host/mastodonuno/media_attachments/files/115/924/386/012/050/433/original/29cae21de15d651c.mp3
@artematiko @giorgiograppa @fediverso @LINKioni Ciao Giorgio,
noi non blocchiamo istanze a priori: non facciamo distinzioni “nazionali” e non ci interessa escludere le istanze italiane o di altro tipo. Al contrario, non risultiamo bloccati da nessuna “istanza-isoletta”, anche perché chi lo facesse finirebbe per auto-isolarsi, un po’ come la Corea del Nord.
Non applichiamo blocchi nemmeno a Threads. In generale, non adottiamo politiche di isolamento come fanno altre istanze.
@artematiko @giorgiograppa @fediverso @LINKioni Siamo più o meno allineati a mastodon.social: blocchiamo solo istanze chiaramente problematiche, come quelle naziste o di puro spam.
È anche uno dei vantaggi di essere una realtà grande: non abbiamo bisogno di bloccare, né temiamo temiamo minacce di blocchi da parte di altri 🙂
@amministratore
Il mio commento non ricuideva nessuna accusa: negli ultimi giorni, una divergenza di opinione su instanze ispane si è conclusa con una catena di blocchi mutui (e io ci ho perso una trentina di contatti) e, nel passato, ho letto su differenze molto simili fra istanze italiani (non ricordo quali). Mi ci sono voluti diversi anni per costruire buoni rapporti con mastodonti italiani di diverse istanze e non vorrei perdere nemmeno un contatto, forse sarebbe stato più facile e veloce se, nel primo momento, mi avessi creato un conto su una istanza italiana.
@artematiko @fediverso @LINKioni