Oggi voglio fare un piccolo favore a chi è in difficoltà con Matrix.

Se avete voglia di staccarvi da WhatsApp o da Telegram per Matrix, abbiamo molte stanze attive da più di 6 anni, con centinaia di iscritti e discussioni vive in un clima accogliente.

Per rendere il tutto più semplice mandatemi il vostro indirizzo Matrix e vi invito io con Zero sbattimenti, zero configurazioni strane.

Se non avete ancora un account Matrix, usate questa app: https://element.io/

e seguiteci: @sicurezza :)

    • Elena Brescacin@poliversity.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      4 days ago

      @grep_harder @filippodb @devol @sicurezza la metafora di nonna pina 86 anni mi ha sbloccato un ricordo… la signora Gesuina del 1936 che a 80 anni usava l’iPhone meglio di me. Cieca, indipendente, separata dal marito già negli anni 90 ne parlavano tutti male ma era una donna con un coraggio da vendere. Le insegnai proprio a usare i messaggi vocali whatsapp, all’epoca ancora non trascinavi il dito in alto per fissare il tasto dei vocali. Le faceva male il pollice dopo che premeva per parlare (era una ex radioamatrice). Morta nel 2020 con quello che hanno chiamato polmonite ma secondo me era il primo covid. Erano i primi di gennaio. Gesy era molto più aperta di tanti ggggiovanissimi di adesso - chissà cosa penserebbe delle merde che ci sono in giro anche nella sua-nostra comunità. Ma per come era, credo che se avessi conosciuto già il fediverso nel 2018 e gliel’avessi mostrato, l’avrebbe imparato subito e ne sarebbe diventata la più anziana ambassador.

    • Elena Brescacin@poliversity.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      1
      ·
      4 days ago

      @grep_harder @filippodb @devol @sicurezza Mi viene da sorridere quanto Matrix (salve la perversa verifica tra dispositivi fatta accoppiando emoji stile gioco simon says), sia più accessibile -proprio in senso letterale- alle persone con disabilità visiva, rispetto a Telegram. Telegram per via di accessibilità su iOS è una merda. Paradossalmente su android funzionerebbe meglio ma scrivere da android se sei orbo, è meglio passare la verdura con le dita dei piedi. Garantito.
      E a me fa arrabbiare perché col mio MEDICO DI BASE sono costretta a usare gli sms perché telegram è inaccessibile e lui si è fissato con quello.
      Signal, già, quello non è federato come matrix per cui anche là faccio fatica; quelli di whatsapp, a suo tempo, hanno avuto la fortuna o comunque la vuoi chiamare, di arrivare al momento giusto con l’app giusta: i PDA -personal digital assistant- sono diventati di massa grazie all’iPhone, allora quello che sui pc c’era già con msn messenger, ICQ, e simili, ha iniziato a servire anche per i telefoni. Di conseguenza ha sopiantato gli sms - almeno in Europa. Perché a suo tempo gli sms si pagavano, e cari. La pubblicità e le illusioni hanno fatto il resto, poi Meta ha assaggiato la golosità e se l’è comprato.