Importeremo cibo di merda dal sudamerica col #mercosur affossando i nostri agricoltori… ma chi se ne frega… stiamo andando verso la sovranità digitale europea!
Sai che figata?!
Dal punto di vista della qualità del prodotto finale, non ci sarà differenza con quello prodotto qui o importato da altre aree per il mercato EU.
Si può dire che verranno da piantagioni e allevamenti che disboscano l’Amazzonia, ma è anche vero che se facciamo valere strumenti regolatori come il CSRD, saremo una spinta positiva netta anche su quegli argomenti.
le cose non stanno (già ora) così, e non staranno così neanche in futuro.
Importiamo già ora il cibo dall’America del Sud o dall’Africa, e per entrare nei nostri supermercati deve rispettare delle condizioni e dei controlli.
"Secondo la Commissione europea l’accordo garantirà che le norme di sicurezza alimentare esistenti rimangano in vigore nell’ambito dell’accordo Mercosur, nonostante le affermazioni secondo cui l’accordo Mercosur comporterebbe l’importazione di una marea di prodotti non regolamentati.
In una dichiarazione condivisa nel gennaio 2026, la Commissione ha ribadito che ciò significa che gli alimenti geneticamente modificati vietati nell’Ue non possono essere importati; che gli alimenti devono “rispettare i livelli massimi di residui di pesticidi stabiliti dall’Unione europea”; e che, come stabilito da una direttiva introdotta nel 1981, è vietata l’importazione di carne proveniente da animali a cui sono stati somministrati ormoni della crescita.
L’accordo offre protezione ai consumatori? La Commissione europea ha annunciato che, secondo i termini dell’accordo, i controlli sulla sicurezza alimentare saranno effettuati su due livelli.
Gli Stati membri effettuano ispezioni quando i prodotti raggiungono i confini dell’Ue, mentre la Commissione europea supervisiona i sistemi di produzione nei Paesi esportatori per garantire la conformità agli standard europei prima che le merci lascino il porto di origine.
In pratica, l’Ue importa già prodotti dai Paesi del Mercosur, compresa la carne bovina, e i controlli alle frontiere sono già in vigore."
E’ da notare che nel passato recente sono stati rilevati altissimi livelli di pesticidi, di quelli consentiti da noi ma che bene non fanno, sulle fragole italiane e, in particolare, spagnole. Magari le stesse fragole che ci ritroviamo nel gelato senza saperlo, o nella marmellata delle merendine.
Perché rispondi a me così? Mi pare che siamo perfettamente d’accordo.
Non voleva essere una risposta a te in effetti, ma al post.
@Daraf @attualita perché dici “cibo di merda”?
@federicobonfiglio @attualita perchè non è sottoposto alle stesse normative europee. Provengono da paesi che utilizzano sostanze vietate in Europa su carne e verdure.
@Daraf @attualita hai delle fonti?
@Daraf @attualita non saprei, credo sia una questione da approfondire. Il sito dell’UE dice che solo i prodotti che rispettano le norme europee potranno essere importati https://commission.europa.eu/topics/trade/eu-mercosur-trade-agreement/_en
@federicobonfiglio @attualita non dimentichiamoci il “sistema Europa” per concludere contratti https://www.rollingstone.it/politica/attualita/cose-questa-storia-delle-mazzette-del-qatar-al-parlamento-europeo/694986/
o se preferisci
Io mi dovrei fidare di questi corrotti?
@Daraf @attualita non mi fido automaticamente dell’UE, ma ciò non implica essere automaticamente d’accordo con chi la critica su altri temi. Bisogna approfondire i dettagli dell’accordo, ma non solo, verificare cosa accadrà nella realtà. Considerando che anche i nostri agricoltori possono non rispettare le norme



