📹 “Ho smesso di usare i servizi Google: ecco cosa è successo”
PewDiePie uno dei più importati youtuber al mondo abbandona tutti i servizi google:
👉 https://www.youtube.com/watch?v=u%5C_Lxkt50xOg
Un video onesto e utile per chi vuole disintossicarsi da Google e ritrovare la libertà digitale.
Dal motore di ricerca a Gmail, da Maps a YouTube: possiamo vivere (e bene) anche senza!
💡 Segui l’esempio, degooglizzati: https://servizi.devol.it/
🌍 Sostieni il software libero e le alternative etiche.
:diggita: @internet
@massizana89 @internet in effetti fa uscire il concetto di degooglizzazione verso le masse, bene così.
@devol @internet vorrei invece segnalare questo https://www.youtube.com/watch?v=LskSPXaYBLY
Perché dimostra davvero di non aver capito niente. Andate anche voi a scriverglielo nei commenti@aletalami @internet Su alcuni punti ha ragione, ma il discorso è parziale e in parte fuorviante.
A quanto pare, molti giochi su Linux oggi girano meglio e più velocemente rispetto a Windows, soprattutto su SteamOS. Quindi un gamer attento alle prestazioni potrebbe essere molto interessato.Inoltre, per chi ha a cuore la privacy e il controllo sui propri dati, Linux non è solo un’alternativa: è una scelta obbligata.
@devol Secondo me, no, non ha ragione su nulla.
Parla di utente medio e poi pretende che usi script per togliere il blotware, punti di ripristino (che ci sono e funzionano meglio su Linux), programmi terzi per modificare l’interfaccia (cop rischio di prendere virus, parliamo di utente medio), se vuoi giocare con zero Sbatti, ti compri una PS o una Xbox, Windows lo devi formattare una volta all’anno, perché arranca, gli aggiornamenti ci mettono molto (con riavvii forzati)
@aletalami @internet@versodiverso @devol @aletalami @internet momento. Per quanto odi Windows e stavo prendendo a pugni un nuovo portatile con W11; la storia delle formattazioni una volta ogni tot non vale più dall’era di W7. Anzi già con windows 7 si riusciva a mantenere buone performance nonostante gli aggiornamenti.
La cosa più irritante di windows sono gli aggiornamenti dei driver che nessuno gli ha chiesto…Che poi sia uno spyware, esplora risorse è antidiluviano e così via, è un altro discorso.
@betelgeuse93 La mia esperienza sarà molto diversa dalla tua, perché Windows devi fare davvero molta molta attenzione per non incasinarlo… ma parlavamo di utenti medi, quindi che incasinano, parliamo di quelli che mettono le cartelle sul desktop.
Poi non tralasciamo che i PC oggi sono più potenti e quindi la differenza potresti non notarla, anche perché il filesystem è sempre lo stesso.@versodiverso @devol @aletalami @internet che il filesystem sia una ciofeca lo sottoscrivo. La maggior parte dei rallentamenti infatti era soprattutto dovuta alla frammentazione del disco, però era anche dovuto all’enorme quantità di porcherie che lasciavano nel registro il sistema operativo e i programmi.
@devol su un gruppo telegram ho anche fatto notare come potrebbe esserci malafede… su come fai a dire che l’interfaccia di Windows è configurabile come quella di Linux, dove ci sono le DE War, cioè oltre alle impostazioni tu puoi cambiare proprio il DE su Linux… un livello di configurabilità assurdo!
Altro problema, un sacco di PC buoni non supporteranno Win11, a quel punto vale almeno provare Linux o ce ne freghiamo dell’impatto ambientale?
@aletalami @internet
@devol @aletalami @internet lo stesso handheld viene venduto con Windows o con steamos - eseguendo giochi Windows sotto Proton in Linux l’ aumento performance è innegabile https://arstechnica.com/gaming/2025/06/games-run-faster-on-steamos-than-windows-11-ars-testing-finds/
@aletalami @devol @internet mi è venuta l’orticaria dopo 2 min di video.
deleted by creator
@internet Non ho mai seguito PewDiePie, ma qualche influencer italiano che seguo come il doppiatore Gianandrea Muia sì. Detto ciò, complimenti Pew!
deleted by creator