• filobus@sociale.network
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    5 months ago

    @fucinafibonacci @attualita nelle storie, l’eroe affronta il “nemico” e viene sconfitto. Poi fa un percorso di espiazione, capisce quali sono gli errori, si corregge va contro il nemico e lo sconfigge
    Qua siamo un insieme di stati che vanno in ordine sparso, incapaci di agire insieme con coerenza. L’unica coerenza è quando si vuole controllare le comunicazioni dei propri cittadini.
    E si è allargata l’Unione in modo incoerente, in volontà non costruttiva ma espansionistica, sotto ala americana

  • Andre123 :tux: :gnu:@snowfan.masto.host
    link
    fedilink
    arrow-up
    1
    ·
    5 months ago

    @fucinafibonacci @attualita Leggendo l’intervento credo due punti siano da sottolineare : l’UE deve rendersi conto che il mondo degli '80/'00 è finito, la geopolitica è cambiata e noi dobbiamo adeguarci in qualche modo se vogliamo difendere democrazia, sovranità ecc.

    E (2) è fondamentale che sviluppiamo i settori tecnologici.

    Sono fermamente contrario alla violenza, ma non possiamo neppure rimanere il proverbiale vaso di coccio fra i vasi di ferro, perchè nessuno avrà pietà ci mangeranno.

      • Andre123 :tux: :gnu:@snowfan.masto.host
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        5 months ago

        @clockwooork @fucinafibonacci @attualita credo che , se l’obiettivo è sviluppare determinati settori e far crescere una politica comune per poter parlare a una sola voce come UE, rafforzare lo Stato (europeo) passi anche da debito comune, progetti comuni ecc. un po’ di keynesianesimo forse potrebbe aiutare dopo l’abbuffata di neo liberismo? Quanto meno darebbe “corpo” , attraverso progetti di sviluppo a debito comune, a uno “Stato” europeo?