E’ bastato far vincere un vecchietto di 78 anni e una donna di colore per far credere alla gente che ci attende un futuro da “Mulino bianco“. Roba a cui gli americani ci hanno però già abituati da tempo, fin dallo scontro Kennedy-Nixon.
Detto ciò, a quali brogli si riferisce Donald Trump? Oltre alla sparizione di molti voti appannaggio dei repubblicani – enunciata dal suo avvocato, nonché ex sin
Leggi i commenti:
joe biden usa trump
»
Affossa
Biden si trova dunque inquilino alla Casa Bianca senza neanche sapere come. Aiutato molto dal Covid-19, che ha stravolto l’esito elettorale. Nettamente favorevole per Trump fino a febbraio scorso.
Joe Biden, vecchietto tranquillo che non a caso The Donald chiama “Sleepy“, dà, ma solo all’apparenza, un senso di grande tranquillità ed affidabilità. Preferito soprattutto da persone di colore, ambie
Leggi i commenti:
joe biden usa trump
»
Affossa
Il candidato Stefano Bonaccini, del Centrosinistra risulta vincitore in Emilia-Romagna e viene riconfermato Presidente.
Questa è la prima tornata elettorale che vede sconfitto il Centrodestra a traino leghista e vede una scomparsa dei 5 stelle.
Bonaccini del Partito Democratico ha superato di quasi 8 punti l’avversaria Borgnonzoni della Lega.
La candidata Jole Santelli, del Centrodestra risulta vincitrice in Calabria. La sua candidatura, appoggiata da diverse liste ha sbaragliato gli avversari superando di oltre il 25% i consensi presi da Pippo Callipo del Partito Democratico.
Quasi azzerati i 5 stelle, si parla di nuovo “bipolarismo Sinistra-Destra”.
D’interesse nazionale la questione delle regionali in Umbria.
Le elezioni nella regione cuore dell’Italia sono state anticipati per via di scandali all’interno della sanità. I concorsi truccati che sono saltati fuori hanno portato alle dimissioni della presidente Catiuscia Marini e della sua giunta regionale. Le denunce alla giunta del Partito Democratico, arrivavano da consiglieri regional
Leggi i commenti:
umbria pd m5s lega fdi fi
»
Affossa
Dopo una settimana dalle elezioni europee è il momento di porvare a fare un bilancio. Quali forze politiche hanno ottenuto maggiori consensi? Quali ne hanno persi? Gli euroscettici hanno sfondato? Cerchiamo di capire chi si può considerare vincitore e chi no. Quali nuove alleanze sono nate e come si coloreranno i 751 seggi del Parlamento Europeo...
Leggi i commenti:
europa salvini sovranisti
»
Affossa
Riflessione a freddo sul risultato delle elzioni europee. In Europa i sovranisti sono largamente minoritari e quella di Salvini rischia di essere una vittoria di Pirro. Per quanto riguarda la situazione italiana, può avere buon gioco con i Cinque stelle, largamente sconfitti,ma quando a Settembre si faranno i conti e si pagherà dazio in una Europa in cui non contiamo più, saranno problemi grosis
Leggi i commenti:
salvini pd cinque stelle
»
Affossa
Quante volte abbiamo sentito discorsi politici che non ci hanno convinto e quante volte abbiamo immediatamente voltato la testa o perso l'attenzione quando gli argomenti, i toni, gli strumenti utilizzati erano per noi insoddisfacenti?
Questi rischi a un politico in campagna elettorale o a chiunque intenda comunicare concetti importanti per gli altri, non devono accadere.
Ecco gli 8 segreti per
Leggi i commenti:
politica comunicazione
»
Affossa
Si chiudono le liste elettorali per il voto amministrativo del 26 maggio prossimo, e con esse si apre la possibilità per i due candidati a sindaco di Trecase, il piccolo borgo vesuviano in provincia di Napoli, che hanno arruolato fedeli e indipendenti per rafforzare le loro preferenze elettorali.
Lista per il centrodestra, "Trecase nel Cuore", candidato alla fascia tricolore, l'avv. Raffaele D
Leggi i commenti:
politica candidato voto
»
Affossa
Marcello Fiore è stato eletto al suo primo mandato come Presidente del Centro Universitario Sportivo cosentino per il quadriennio 2019-2023. L’assemblea ordinaria elettiva si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 16 aprile 2019, presso la sede storica del CUS Cosenza di via Pietro Bucci a Rende (CS).
cus cosenza calabria
»
Affossa
C’era una volta un paesino di campagna, avamposto di quella che divenne “la grande Napoli” per volere di Mussolini, che ordinò la riunificazione di centro e periferie in un’unica città. Era un paesino umile, Casoria, il classico borgo circondato da terre, poche case e molte chiese. Non a caso, da lì provennero ben 3 Santi. “Più pecore che anime” come si suol dire.
Politicamente, invece, Casoria
Leggi i commenti:
casoria napoli sindaco
»
Affossa
A seguito degli ultimi eventi avvenuti in parlamento si torna a parlare di un possibile ritorno alle urne.
In particolare Di Maio e Salvini, principali promotori dell'ultimo tentativo di formare un governo, ormai naufragato, manifestano il desiderio di tornare il più presto possibile a
Leggi i commenti:
politica sondaggio italia
»
Affossa
Se ci fossero oggi le elezioni che partiti verrebbero votati? Negli ultimi giorni sono successi tanti avvenimenti che hanno scosso il mondo della politica italianaLa situazione sembra un po' cambiata anche a livello di preferenze tra l'elettorato italiano...
Leggi i commenti:
politica sondaggio italia
»
Affossa
Eletto presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, Del MoVimento 5 Stelle. Di seguito vengono riportati gli esiti dei vari scrutini e gli avvenimenti che hanno interessato il mondo della politica italiana dalla prima votazione alla Camera alla quarta e ultima.
Le ultime elezioni hanno dimostratato che il centro-sinistra in Italia è finito. Chi ha votato ha espresso senza nessun dubbio che dell'ultima legislatura con i vari governi che si sono susseguiti non ne vuole più sapere. Altrettanto limitato è stato il risultato dei nuovi movimenti nati a sinistra
Leggi i commenti:
pd sinistra renzi liberal
»
Affossa
I numeri da ottenere per avere una maggioranza al governo è di 316 deputati alla camera e 158 senatori al senato (esclusi i senatori a vita).
In questo caso di “elezioni all’italiana“ questa maggioranza non è stata ottenuta nessuna fazione politica...
Leggi i commenti:
politica senato seggi 4marz
»
Affossa
Le elezioni 2018 sono ormai alle spalle e ora si attende cosa accadrà visto che nessuno ha la maggioranza per governare. Ne ho parlato ampiamente qui. A quanto pare, comunque, nessuno vuole allearsi con nessuno. E difficilmente si vedrà una via di uscita.
Ma a parte i risultati elettorali che orma
Leggi i commenti:
m5s lega pd forza italia
»
Affossa
Nella storia d'Italia, curiosità, sino alle recenti elezioni, non c'era maistato un senatore di colore. La curiosità diviene ancora piu' grande, quasi stupore, nel momento in cui il senatore in questione è stato eletto nelle file della Lega.
Tacciata di populismo, carattere che Salvini ammette di
Leggi i commenti:
senatore nero lega
»
Affossa