Sabato 24 Settembre 2022,
Chi si occupa di trading online conosce perfettamente almeno una piattaforma di trading. Si tratta infatti dell’interfaccia utilizzata dai siti che permettono di speculare con il trading online. Ogni società che gestisce questo genere di proposta online offre ai propri clienti almeno una piattaforma, da scaricare sui propri dispositivi o cui accedere direttamente tramite apposite credenziali. La scelta della piattaforma di trading è molto importante ed andrebbe fatta con una certa attenzione.
Piattaforma o piattaforme? Sostanzialmente tutti i siti che permettono di fare trading online, con qualsiasi strumento finanziario, offrono almeno una piattaforma di trading. Ci sono poi siti che ne offrono più di una, diversificate a seconda del tipo di richiesta economica proposta al singolo cliente, del tipo di asset o del mercato cui si prende parte. Non è detto che un sito che propone più piattaforme risulti più completo o abbia un’offerta più ampia in fatto di mercati su cui speculare o di strumenti da utilizzare. È una questione che dipende dalla società di trading che decide di proporre ai propri clienti una piattaforma versatile o più piattaforme maggiormente specializzate. Chi fa trading online con FXORO, ad esempio, può utilizzare una singola piattaforma, che si chiama nello specifico MT4; è una tra le piattaforme di trading più note al mondo, proposta anche da altri broker.
Come funziona una buona piattaforma Una buona piattaforma di trading offre alcune caratteristiche peculiari, a partire dalla semplicità di utilizzo. Come avviene per qualsiasi software o strumento online, l’interfaccia utente ideale dovrebbe essere intuitiva, senza troppi fronzoli o meccaniche complesse. In questo modo anche al primo accesso si comprende con maggiore facilità ogni singola funzionalità del software, e lo stesso accade con le piattaforme di trading. Alcune sono leggermente più complesse rispetto ad altre e in molti casi sono quelle dedicate agli esperti di trading, a coloro che svolgono questa attività di professione. Riuscire a utilizzare in modo semplice e intuitivo una piattaforma permette di conoscere al meglio le opportunità disponibili, questo però non influisce in alcun modo sulle possibilità di remunerazione. Ricordiamo infatti che il rischio negli investimenti dipende da una serie di variabili insite negli stessi; anche nel trading online vige comunque la regola che maggiore è la potenziale remunerazione e maggiore è anche il rischio di perdere il capitale investito. Nonostante una piattaforma possa risultare molto semplice da utilizzare è quindi bene fare attenzione alle scelte che si effettuano e agli affari cui si prende parte.
La proposta economica Le piattaforme di trading sono quindi esclusivamente gli strumenti operativi del trader, che si deve invece rivolgere ai siti dei singoli broker per comprendere la proposta economica. Ognuno chiaramente fa le proprie scelte, sia per quanto riguarda il pagamento da parte dei trader, sia per il tipo di asset disponibili. In linea generale il costo correlato all’utilizzo di una piattaforma di trading viene scalato in percentuale dalle attività svolte, e in molti casi è poco elevato. Ci sono però siti che richiedono ai propri clienti il pagamento di un abbonamento mensile per l’uso della piattaforma, che quindi prescinde dal numero di attività svolte quotidianamente.
(editoriale)