


notizie live su liilli manzini stampa web salvo manzini

Venerdì 04 Agosto 2023, Nel mondo dei doppiatori spicca la figura magnifica di Lilli Manzini, nata a Roma il 18/09/76, nel DNA porta seco l’arte del doppiaggio, nipote di Arturo e Germana Dominici. La vediamo spiccare in doppiaggi di film famosi, serie tv, cartoni animati, dossier, è stata giornalista pubblicista; ha collaborato con RDS (Radio Dimensione Suono; e R101 (Radio 101; autrice e conduttrice della trasmissione "Senza filtri" sull’emittente radio Free music Web. Doppiatrice e direttrice, l’ascoltiamo in soap opera famosissime come Beautiful, film d’animazione, miniserie tv ecc. un turbinio immenso di voci doppiate in modo eccelso, da questa maestra dell’arte del doppiaggio.
Lilli, secondo te, questo ramo artistico del doppiatore è un qualcosa che va in crescendo oggi a livello professionale?
In crescendo possiamo dire di sì, ma dall’altro canto va diminuendo per una mancanza di cultura, con: voci monocorde intercambiabili, questa purtroppo è la piaga delle caste, uccide la professione. Questo mestiere, che io ho iniziato da piccola con grandi maestri che oggi giorno non ci sono più è cambiato in modo negato solo per il rendiconto di alcuni…
Nelle varie performance di doppiaggio, qual è stato quello che ti ha coinvolto emotivamente di più?
What We Do in the Shadows, film documentary di vita da vampira remake del 2014, per adesso son immersa in questo doppiaggio che mi vede in primis come doppiatrice.
Prima abbiamo parlato d’un turbinio immenso di doppiaggi tra soap, fil, cartoni animati, dossier, radio ecc. ma quale di questi ha avuto in un certo punto della tua carriera il sopravvento?
I Tv mowe, quando i clienti hanno incominciato a volere la mia voce come protagonista, e questo lo devo a dei direttori che mi stimano tantissimo ed io contraccambio, e che guardano più la qualità che la carta d’identità nella professionalità.
Oggi giorno, vediamo molti vip dello spettacolo che doppiano film o cartoon, tu cosa ne pensi?
Il mio pensiero è rivolto non a colpevolizzare, chi viene usato per questi scopi, ma la colpa la detiene il potere, che con il suo pensiero imprenditoriale, vuole più soldi ai botteghini che cultura nelle orecchie delle parsone, quindi è uno scempio.
5) Nel vorticoso mondo professionale, la vita privata quanto spazio ha?
La mia vita privata è piena, perché sono l’unica delle rare doppiatrici, che sa scindere il lavoro dalla vita privata, mentre i miei colleghi, che sono più in auge, preferiscono o differentemente da ciò che vogliono, perché sono in piripicchio per non perdere la priorità acquista di essere gli eletti a discapito di qualcos’altro, cioè della loro vita privata, tranciano i sentimenti.
Futuro prossimo, novità all’orizzonte?
Un altro tv mowee con un altro reality, ma vi lascio con un pochino di suspense, per vederli a breve…
A chi vorrebbe intraprendere quest’arte del doppiaggio Lilli cosa consiglieresti?
Consiglio 5 anni di scuola di recitazione teatrale, in un’accademia al centro sperimentale di cinematografia o di arte drammatica Silvio D’amico, o mettersi nelle mani di maestri seri che sanno insegnare sia la dizione e articolazione, non persone abbiette, che pur di prendere solo soldi, poi li mollano in mezzo ad una strada. Al giorno d’oggi, ci son molti colleghi bistrattati, che hanno cominciato 40- 50 anni fa, e che non facendo parte casta e della mafia moderna, con la scusa che le loro voci non sono più interessanti, prendono colleghi che si intrattengono in pubbliche relazioni, tra committenza e direttori di doppiaggio, poiché hanno rapporti con i clienti, che purtroppo fa venire il rigurgito, a chi onestamente vuole svolgere questa professione con passione e professionalità. Molti sono costretti a vedere film originali, per questo anglofonizzare tutto, poi ci sono coloro che preferisco a questo titolo ascoltare i prodotti in lingua originale poiché doppiati in malo modo, mentre non si ha rispetto per gli ipovedenti italiani i quali devono subire e questo non è bello.
Voci artefatte, da macchinari che pian piano stanno soppiantando l’essere umano, sappiamo che ti sei battuta per questo nodo che attanaglia l’umanità in quanto viene ad essere sempre più magro, il contributo dei doppiatori umani.
Un messaggio di Lilli
Leggete il vangelo o leggete dentro di voi e allora forse potrete giudicare, se realmente pensate che possiate giudicare gli altri, un caro saluto a tutti.
Ufficio Stampa & Produzioni MP di Salvo De Vita
(editoriale)

