Segnalato da pressreleaseldm il
Fonte https://www.ansa.it. Economia su Pinterest
notizie live su luca de meo @economicamente
vai alla fonte dell'articolo
Martedì 13 Giugno 2023, Dal 1° gennaio Luca de Meo , CEO di Renault Group, rappresenta i principali produttori di auto a livello europeo. Il manager auspica un cambio di passo da parte dell’UE per garantire la competitività del settore.
Luca de Meo: “Industria automobilistica minacciata da concorrenza globale, Europa attui politiche industriali urgenti”
L’industria automobilistica europea è in piena trasformazione verso l’elettrico, ma necessita di politiche che accompagnino e soprattutto tutelino il settore contro la concorrenza globale. È il messaggio lanciato all’UE dal CEO di Renault Group Luca de Meo, che dal 1° gennaio di quest’anno ricopre anche l’incarico di Presidente di ACEA, l’Associazione Europea Costruttori di Automobili. Il manager ha preso il posto di Oliver Zipse, AD di BMW, e al momento rappresenta un settore, quello dell’automotive, che in Europa dà lavoro a circa 13 milioni di persone e che secondo gli ultimi dati contribuisce al 7% del Pil. Un’industria impegnata nella sfida della decarbonizzazione e che si trova a fare i conti con la concorrenza di player quali Stati Uniti e Cina, Paesi che stanno investendo massicciamente nel settore. Da qui l’appello di Luca de Meo, che chiede all’Unione Europea di attuare al più presto “politiche che sostengano pienamente il nostro obiettivo di decarbonizzazione e ci consentano di affrontare la crescente concorrenza globale”.
Luca de Meo: i rischi della normativa Euro 7
In occasione della sua investitura alla guida di ACEA, Luca de Meo è ritornato anche sulla proposta Euro 7, che una volta attuata potrebbe mettere seriamente a rischio gli investimenti fatti finora nella mobilità elettrica. Nella sua attuale forma infatti costringerebbe i produttori a dirottare risorse umane e finanziarie dall’elettrificazione verso i motori e il trattamento di gas di scarico, al contrario di ciò che sta accadendo in Paesi come appunto USA e Cina, “regioni del mondo stanno creando un ambiente di investimento attraente per la mobilità a emissioni zero”. Positivi invece i passi avanti fatti con la legge sulle materie prime, grazie alla quale l’Europa “dovrebbe sostenere la resilienza economica del Continente e il passaggio a emissioni zero”. Luca de Meo ha poi dichiarato che Acea continuerà a promuovere un equilibrio tra tutela dell’ambiente, sostenibilità economica e ricadute sociali: “Il nostro settore – in conclusione – è impegnato a investire nella mobilità elettrica e a garantire la creazione di valore e posti di lavoro in Europa”.