Segnalato da mediapgpress il
Fonte https://www.h2biz.net. Economia su Pinterest
notizie live su paolo gallo @economicamente
vai alla fonte dell'articolo
Giovedì 20 Luglio 2023, L’Amministratore Delegato di Italgas Paolo Gallo ha iniziato la sua carriera nel 1988. È oggi un manager dalla comprovata esperienza in ambito energetico.
Paolo Gallo: gli studi e i primi incarichi professionali
Paolo Gallo è Amministratore Delegato di Italgas, azienda leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale. Si tratta del terzo operatore europeo in tal senso. Classe 1961, originario di Torino, dopo la laurea in Ingegneria Aeronautica, conseguita presso il Politecnico di Torino, ha completato un MBA presso l’Università degli Studi della sua città. La carriera di Paolo Gallo ha inizio invece nel 1988 in Fiat Avio S.p.A., azienda presso la quale cresce e rafforza la sua esperienza professionale nell’arco di 13 anni di attività, arrivando a ricoprire posizioni di crescente responsabilità. Paolo Gallo entra nel settore energetico nel 1997, lavorando tra Italia, India e Brasile. Dopo la nascita di Fiat Energia, il manager passa in Gruppo Edison nel 2002. Inizialmente Direttore Strategie e Innovazione, diviene in seguito Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Edipower.
Paolo Gallo, l’ingresso in Italgas e l’attività accademica
Dopo la sua esperienza in Gruppo Edison, Paolo Gallo passa in Acea S.p.A. durante il triennio successivo, ricoprendo prima l’incarico di Direttore Generale e poi quello di Amministratore Delegato. La multiutility è quotata alla borsa di Milano. Nel 2014 viene invece nominato Amministratore Delegato di Grandi Stazioni, occupandosi della sua privatizzazione. Dal 2016 Paolo Gallo è in Italgas, che guida tutt’oggi in qualità di Amministratore Delegato. Nel 2020 è stato nominato Presidente di Gas Distributors for Sustainability (GD4S), per poi venire riconfermato anche per il 2021. In ambito accademico, ha diretto il Corso MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino tra il 1992 e il 1993. Fino al 2022 ha insegnato “Valutazioni economico-finanziarie di Investimenti Industriali”, oltre a essere autore di importanti pubblicazioni di settore. Tutt’oggi è attivo presso la Luiss Business School e si occupa dei corsi di Re-engineering Operational Processes e di Energy Management.