Negli anni ’60, ai Bell Labs, Dennis Ritchie e Ken Thompson lavoravano al progetto Multics, presto abbandonato per la sua complessità. Decisero allora di sperimentare con un vecchio computer PDP-7.
Per far funzionare il videogioco Space Travel, Thompson e Ritchie scrissero da zero un sistema operativo semplice ed efficiente: Unix. Nato per gioco, divenne la base di Linux, macOS e Android. Dal loro lavoro nacque anche il linguaggio C, destinato a vivere in miliardi di dispositivi.
@salvatorelasorella @computer
Quindi il sistema operativo meno adatto attualmenta per i giochi è proprio stato creato per giocare?
Ironia della sorte!@mariosiniscalchi @salvatorelasorella @computer beh beh beh, ormai che sia il “meno adatto” non è più vero come un tempo
@QuasiMagia @salvatorelasorella @computer
Bhe si, molto meglio che in passato, ma tutti i giochi vanno su W, non è detto che vadano su linux.
Poi so che smanettando tanto o poco si riesce, ma non è la stessa cosa.@mariosiniscalchi @QuasiMagia @salvatorelasorella @computer che comunque, al di là che ora su Linux funzionano quasi tutti i giochi, sarebbe come dire “le app android non funzionano su windows”
I giochi sono scritti PER windows e questo perché è il piu diffuso, non perché sia “meglio” o “piu adatto”@mariosiniscalchi @QuasiMagia @salvatorelasorella @computer siamo ormai al 90% di giochi Windows che vanno anche su Linux, e le cose non faranno che migliorare visto che valve/steam vanno in quella direzione
@kickoffworld @mariosiniscalchi @QuasiMagia @salvatorelasorella @computer considerando che DXVK spesso è più efficiente delle directx native direi che linux si sta candidando a pieni voti a sorpassare windows.
Ormai non bisogna neanche più smanettare grazie a valve con proton ed al team che ha creato l’heroic launcher puoi giocare praticamente a tutto.
Anche a giochi appena usciti. Soprattutto quelli realizzati con quel mangia risorse di unity.
@betelgeuse93 @kickoffworld @mariosiniscalchi @salvatorelasorella @computer esatto
Paradossalmente i problemi più grossi io li ho trovati coi giochi di epoca windows xp
@QuasiMagia @kickoffworld @mariosiniscalchi @salvatorelasorella @computer per poi migliorare con i giochi più vecchi ancora 🤣🤣
Mi pare che per alcuni giochi vecchissimi su windows serviva un emulatore delle voodoo fx o qualcosa del genere… Non ricordo bene, ma ricordo che per giocare a Robin Hood la leggenda di sherwood serviva un programma che emulasse una vecchia scheda video. Il tutto su Windows.@betelgeuse93 @kickoffworld @mariosiniscalchi @salvatorelasorella @computer si, tutta roba vecchissima… ad esempio io non sono mai riuscito ad emulare Dylan Dog Horror Luna Park (neanche su win, l’unico modo è stato usare una virtual machine con win95) e Corsairs Gold (che pure su windows funziona solo se installato in C:
Si, nella root.
E il drive DEVE chiamarsi C






