Stiamo notando un notevole aumento di account/bot filorussi
La propaganda russa equivale a sostenere il partito di Putin, così come gli account italiani che supportano l’azione del governo israeliano veicolano interessi di partito.
Se vogliono farlo possono rivolgersi ad altre istanze italiane o internazionali: noi non mettiamo a disposizione risorse gratuite sostenute da persone per promuovere campagne partitiche sopratutto da questi governi.
Messaggio pubblicato nel gruppo @fediverso


@simonperry @thermophilus @elettrona @fediverso Tengo a precisare che si tratta di bot ben organizzati, spesso collegati a canali Telegram e progettati per amplificarsi a vicenda.
Ovviamente non ci riferiamo ad account storici o riconoscibili, ma ai profili nuovi, anche 2 o 3 al giorno, creati con l’unico scopo di glorificare la Russia e ridicolizzare l’Ucraina.
È un fenomeno che è sempre esistito, ma nelle ultime settimane è diventato molto più invasivo, coordinato e subdolo.
@amministratore @fediverso @simonperry @thermophilus @elettrona@mastodon.uno I bot, sì - le piattaforme federate sono vulnerabilissime ai bot
@amministratore
Succede da anni nei social tradizionali; addirittura molte persone vengono pagate per agire così. Non lo dico certo io ma ricerche serie.
Era inevitabile che arrivassero anche qui.
@thermophilus @elettrona @fediverso