📈 Boom di Linux in Europa!
Secondo Statcounter, nel solo ultimo anno Linux è passato dal 2,84% al 5,21% del mercato desktop europeo: un balzo dell’83,45%!
Per anni le percentuali erano rimaste sotto il 3%, ma stavolta è diverso: qualcosa si muove davvero.
:tux: Leggi di più: https://blazetrends.com/unprecedented-linux-growth-in-europe-amid-windows-10-end-of-life/?fsp%5C_sid=61142
Complice il fine vita di Windows 10, sempre più persone stanno abbandonando Windows 🎉
:diggita: Pubblicato su FediLUG Italia: @linux
Io sono passato a Linux per la prima volta in modo serio da qualche mese e devo dire che l’unica cosa che mi tiene su Windows è poter giocare una volta a settimana con i miei amici a CoD. Sto chiedendo da anni ormai di provare altri giochi, ma nada.
@filippodb @linux a dire il vero nei tempi andati abbiamo visto la dismissione di Windows 7 (che rimane il migliore in assoluto tra i sistemi Windows) e francamente è difficile da capire come la dismissione di Windows 10 possa darci così tanta forza. Steam e Proton li ritengo i migliori alleati a questa crescita, uniti a questo autogol di Windows, senza dimenticare che finalmente Linux (GNU) non è più un sistema solo per nerd e smanettoni ma maturo e semplice. Basta vedere Ufficiozero 😎
@adrianomorselli @linux Hai detto bene: oggi Linux è diventato un sistema operativo molto più accessibile, non più riservato ai soli “nerd”. L’installazione e l’utilizzo sono finalmente alla portata di tutti.
Un ruolo importante lo hanno avuto Steam e Proton, che hanno reso semplice giocare anche su Linux, ma un enorme passo avanti è stato fatto grazie a Flatpak che permette di installare applicazioni su qualsiasi distribuzione Linux con la stessa facilità di Windows o macOS.
@adrianomorselli @linux
Fino a pochi anni fa bisognava cercare la versione del programma compatibile con la distro (ammesso che esistesse), e l’installazione tra dipendenze, repository e terminale era tutt’altro che semplice.
Ora il salto a LInux è meno traumatico e la differenza di prestazione è enorme, ricordo che quando mi arrivò il laptop con preinstallato win mi partirono le ventole già solo all’avvio! Ora sono anni che lo uso con linux e non ho mai sentito una ventola partire 😁
@filippodb
Mi chiedo anche: ma se installo dual-boot linux/win, pur usando manco una volta al mese windows, su queste statistiche (semplificando) compare come +1 Linux e -1 Windows oppure +1 Linux e Windows invariato?Mi sa che per capirlo sarebbe da vagliare il modo in cui viene fatta la statistica (come?) 🤔
@linux@filippodb @linux buona notizia
@filippodb @linux il link all’articolo non funziona… comunque avanti cosi anche se si potrebbe trattare di numeri un po annacquati. In italia con @BoostMediaAPS abbiamo realizzato le campagne https://finewin10.it/ e https://finemacos.it/ proprio per l’utenza italiana che più di tutte ha bisogno di applicativi specifici 😉. Ad ogni modo la mossa del pensionamento di win10 può solo giovare ai sistemi GNU/Linux 👍
@ufficiozero @linux @BoostMediaAPS Strano, a me i link funzionano perfettamente, forse era solo un down temporaneo.
Comunque anche in Italia la situazione si sta muovendo bene: secondo StatCounter, Linux ha superato il 5% anche qui!
📊 https://gs.statcounter.com/os-market-share/desktop/italy#monthly-202404-202507Va detto che il boom è legato anche al crollo di Windows, che nel nostro Paese è passato dal 79% al 69%!
📉 Una perdita a doppia cifra, un vero e proprio tracollo e Linux, anche se solo in parte ne sta approfittando.Il momento è buono🐧🚀
@filippodb @linux @BoostMediaAPS certo e proprio per quello i loghi delle nostre campagne prevedevano una situazione del genere…… In sostanza avevano già predetto tutto con la frase “Io risorgo, tu cadi” se si vedono i loghi delle campagne finewin10.it e finemacOS.it e non dimentichiamoci che a fine 2025 / inizio 2026 anche alcuni sistemi Mac non verranno più aggiornati 😉
@filippodb @linux Potrebbero essere numeri un po’ “annacquati”, nel senso che credo che tanta gente stia buttando i computer con windows senza comprarne altri perché tanto usano solo smartphone e al limite tablet. Mentre chi usa GNU/Linux è costretto ad avere comunque il computer. Ma magari mi sbaglio.
@warlock0x @linux si pare che negli ultimi hanni microsoft abbia perso centinaia di milioni di utilizzatori windows, passati sopratutto a smartphone/tablet.
Quello dell’abbandono di win 10 non fa altro che accelerare un processo già in corso, per fortuna fra quelli che abbanonano win c’è anche una parte che passa al pinguino :)
@filippodb @linux Chissà se un giorno riusciremo ad avere un’Europa tutta open source con Linux che gira su ogni computer di ogni nazione europea, sarebbe una cosa fantastica liberarsi finalmente dalle grinfie delle Big Tech!!!
A chi sogna
un’Europa open source con Linux su ogni computerche l’Italia poteva realizzare fin dagli anni 80, con Unix e la Open System Architecture di un progetto Olivetti
va ricordato che
non ci si arriverà con processi individuali di aggiornamento sul digitale e di supporto al free softwareciò che allora fu impedito da politiche industriali “nazionaliste” oggi richiede un processo aggregativo di utenti “europeisti”
@filippodb @linux Non è più solo questione di privacy e sicurezza; ormai molti software proprietari stanno diventando inutilizzabili, qualcuno evidentemente se ne sta accorgendo!
deleted by creator
@dajelinux @filippodb @linux Tipo Teams, per fare un esempio. Sono costretto ad usarlo a lavoro… è un mare di lacrime! Hanno tolto Skype, che tutto sommato il suo lo faceva, per passare ad un software fatto a dir poco con i piedi.
@Tedesfo @dajelinux @filippodb @linux
Idem in azienda da Noi dove usiamo zero anche webex Cisco che non è male ma carissima@Tedesfo @dajelinux @linux eh si è l’enshittification, ormai lo stesso linux è nettamente più veloce e performante di windows.
@linux @filippodb
da non crederci!@gian_d_gian @linux ci speravo ma non ci credevo!
@linux @filippodb
francamente io ho smesso di sperarlo da parecchi anni