28 mag - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In due articoli, uno pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" e uno su "The Astrophysical Journal Letters", vengono riportate conferme indipendenti della scoperta dell'esopianeta Gliese 12 b, che ha dimensioni molto vicine a quelle della Terra ma orbita attorno a una nana rossa che ha massa e dimensioni che sono attorno a un quarto di quelle del Sole.
continua qui:
gliese 12 b
16 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astronomical Journal" viene riportata la conferma dell'esistenza dell'esopianeta HD 63433d, un pianeta roccioso con dimensioni vicine a quelle della della Terra che orbita attorno a una stella molto simile al Sole in un sistema già conosciuto.
continua qui:
hd 63433
03 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportato uno studio che esamina la possibilità di usare la misura della scarsità di carbonio nell'atmosfera di un pianeta roccioso temperato come indicatore della presenza di oceani d'acqua liquida e di possibili forme di vita.
continua qui:
astrobiologia
03 nov - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo in pubblicazione sulla rivista "The Journal of Planetary Science" vengono riportati aggiornamenti al catalogo dei candidati esopianeti scoperti con il telescopio spaziale Kepler della NASA che offre conferme della presenza di sette pianeti nel sistema della stella Kepler-385.
continua qui:
kepler-385
06 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta di due esopianeti che orbitano attorno alla stella TOI-4600 dei quali il più esterno è quello con l'anno più lungo scoperto finora. Un team di ricercatori ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale TESS della NASA per trovare le tracce di questi due esopianeti gassosi.
continua qui:
toi-4600
13 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta dell'esopianeta TOI 700 e. Un team di ricercatori ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale TESS della NASA e confermate con altri strumenti per scoprirlo. Si tratta del quarto pianeta scoperto nel sistema della nana rossa TOI 700.
continua qui:
toi 700 e nasa
16 dic - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportata la scoperta di due esopianeti che hanno dimensioni di poco superiori a quelle della Terra nel sistema della stella GJ 1002, distante quasi 16 anni luce dalla Terra.
continua qui:
gj 1002