30 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Communications" vengono offerte nuove conferme alla presenza di acqua liquida molto salata nel sottosuolo di Marte.
continua qui:
acqua
16 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Campioni di roccia sono stati raccolti dal Mars Rover Perseverance della NASA in un affioramento che è stato chiamato "Wildcat Ridge" nel cratere Jezero su Marte. Le analisi mostrano una varietà geologica che include una roccia argillosa che contiene composti organici. Questi risultati indicano che le rocce di quell'area sono molto diversa da quelle trovare sul fondo del cratere.
continua qui:
mars rover perseverance
23 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
I risultati delle analisi di dati recentemente raccolti dal Mars Rover Curiosity durante il suo viaggio di risalita del Monte Sharp su Marte sono stati pubblicati dalla NASA. Dopo aver trascorso anni in aree del cratere Gale che circondano la zona dove c'erano ancora molte tracce dell'antichissima presenza di acqua, Curiosity ha cominciato a viaggiare in una zona di transizione a un clima secco.
continua qui:
mars rover curiosity
07 apr - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Communications" viene riportato uno studio che offre prove che i terremoti rilevati dal lander InSight della NASA sono dovuti all'attività di magma vulcanico sotterraneo.
continua qui:
terremoti insight
30 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un'immagine catturata dalla macchina fotografica HSRC (High Resolution Stereo Camera) della sonda spaziale Mars Express dell'ESA viene mostrato il vulcano a scudo Jovis Tholus su Marte e l'area circostante con le sue formazioni geologiche. La regione di Tharsis in cui si trova Jovis Tholus include alcuni grandi vulcani, in particolare Olympus Mons, il più grande vulcano del sistema solare.
continua qui:
vulcani
19 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences" viene riportata la rilevazione di campioni ricchi di carbonio-12, che sulla Terra è associato a processi biologici, nel cratere Gale su Marte da parte del Mars Rover Curiosity della NASA.
continua qui:
mars rover curiosity carbonio
24 dic - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Icarus" viene riportata l'individuazione di tracce di acqua nel sottosuolo delle Valles Marineris, il più grande sistema di canyon sul pianeta Marte. Un team di ricercatori ha usato i dati raccolti dallo strumento FREND della sonda spaziale TGO del programma ExoMars di ESA e Roscosmos.
continua qui:
acqua tgo