Ormai sono tanti anni che sono passato a #Manjaro, tuttavia trovo che l’aspetto del desktop di #Ubuntu sia davvero eccezionale, di grande personalità. Adoro le icone #Yaru, la paletta dei colori e persino il dock sulla sinistra che è ormai una caratteristica distintiva della distribuzione. Approvo molto meno l’abbandono delle #GNU coreutils, dell’app “startup” e la solita assenza di flatpak nell’installazione di default. Comunque chapeau a #canonical! @linux@diggita.com @linux https://mastodon.uno/@magi/115346296718671128
@a40yostudent
Per il tuo stesso motivo nei PC in cui riesco a usare Linux, magari perché un po’ vecchiotti, io uso Mint Debian edition e MX Linux.
Ho provato Open Suse per un po’ era un po’ macchinoso installarci i pacchetti che usavo io, come le 2 che ho detto andava tutto liscio al primo colpo e così le ho scelte senza pensarci troppo. Inoltre conosco meglio le Debian e derivate.
Però devo ammettere che la bellezza visiva di Fedora per me è impareggiabile.
@filippodb @linux @Neffscape @linux
@perry @filippodb @linux@mastodon.uno @Neffscape @linux@diggita.com aggiungo subito mx ai followed, grazie, lo osserverò meglio.
@a40yostudent
Figurati! Mx particolarmente leggera per PC vecchi. Con MX riesco ad usare ancora un portatile eeepc del 2012, che uso tutt’oggi per tenere il blog e scrivere i miei testi, navigare, lavorare su copertine e post, accedere ai siti della banca. E considera che l’hardware è a 32 bit, e nasceva già scarso all’origine!
@filippodb @linux @Neffscape @linux
@perry @filippodb @linux @Neffscape @a40yostudent @linux@diggita.com Quell’hardware è decisamente un bell’esempio di riuso “estremo” con Linux. Se volessi qualcosa di ancor più performante ti consiglio la distro “cugina” AntiX, l’unica cosa è abituarsi ad ambienti più leggeri come IceWM, ma il team sta facendo un ottimo lavoro nel fornire un sacco di strumenti integrativi per renderli usabili quasi come Xfce. Io ho un PackardBell 10" di simile era e specifiche su cui vedo anche video senza (troppi) problemi
@tizianomattei
Pensa, ho proprio quella distribuzione su un eeepc ancora più vecchio, che uso solo come “ponte” per collegarmi sui sistemi dell’azienda in desktop remoto, quando lavoro da casa. 🙂
@filippodb @a40yostudent @linux @Neffscape @linux
@perry
Fantastico! Altro uso molto intelligente il thin client 😉👍
@filippodb @linux @Neffscape @a40yostudent @linux@diggita.com
@tizianomattei
Penso che questi portatili moriranno con me 🫢
@filippodb @linux @Neffscape @a40yostudent @linux
@perry @filippodb @linux @Neffscape @a40yostudent @linux@diggita.com se un uomo di grande pazienza vedo. Come fai a navigare al giorno d’oggi con quell’hardware? Io con un RPi5, quando devo aprire qualche pagina web so già che mi incazzerò forte perché tra script programmati male e pagine ultra pesanti un crash del browser non me lo toglie nessuno.
@betelgeuse93
Ma no, si riesce bene. Certo, non puoi chiedere a quell’hardware di farti vedere YouTube o Netflix, ma quello non è navigare, in fondo.
Per scrivere, usare Mastodon, no blogo, e molte altre cose nel Fediverso, o modificare il sito su WordPress, è accettabile. Ed è proprio quello che faccio nel weekend quando vado da mia mamma.
Il fatto che pesi 900 grammi è un vantaggio non da poco quando devi portarlo in giro, senza contare che la batteria dura ancora 6/7 ore. Dovrei cestinarlo solo perché ci mette 1 secondo in più ad aprire una pagina? 🙂
@filippodb @a40yostudent @linux @Neffscape @linux
@perry @filippodb @linux @Neffscape @a40yostudent @linux@diggita.com decisamente no. Se funziona al tuo scopo va più che bene. Effettivamente mi padre ha usato un oentium P con kde dello stesso periodo finché qualcosa nella scheda madre non ha smesso di funzionare definitivamente
@perry @filippodb @linux@mastodon.uno @Neffscape @linux@diggita.com @betelgeuse93 condivido in pieno. Sento una spinta ad “aggiornare e comprare” importante da parte di tutto il mondo delle company, ma in realtà ho l’impressione che stiano peggiorando la qualità del software per spingere l’hardware 😂
@a40yostudent
Il mio modestissimo parere è che in parte è come dici, ma in parte è fisiologico. Abbiamo molti più software di vent’anni fa, e questi software fanno più cose rispetto a vent’anni fa. È fisiologico che sino più risorse.
Ma sicuramente c’è anche l’aspetto dello adolescenza programmata, perché tiene in piedi un mercato enorme.
@filippodb @betelgeuse93 @linux @Neffscape @linux
@perry @filippodb @linux @Neffscape @a40yostudent @linux@diggita.com io con i videogiochi vedo un totale degradamento della qualità.
Alcubi esempi, quando uscì Half Life 2 e Crysis richiedevano pc molto potenti, ma la loro resa grafica era di tutto rispetto per il periodo, ed ancora oggi hanno una grafica “godibile”.
Oggi non è più così, a parte pochi titoli, il resto dei giochi chiede hardware potentissimi in cambio di nessun miglioramento grafico.
@perry @filippodb @linux @Neffscape @a40yostudent @linux@diggita.com continuo…
Ad esempio sulla mia RX570 Cyberpunk 2077 gira alla grande. Ovviamente è una gpu del 2018, quindi non va a 60 fps, però gira bene.
Il pessimo Indiana Jones uscito qualche mese fa non può girare perché dipendente da ray-tracing. Ma guardandolo sia su xbox, che nelle comparazioni, non è che ci sia un reale salto di qualità che giustific l’hardware.
Le aziende spingono nuovo hardware, e molti svippatori sono debosciati…
deleted by creator