Cercate alternative europee alle applicazioni che utilizzate tutti i giorni? Da oggi è disponibile scegli.app, un sito web nel quale troverete una lista di software e servizi creati in Europa 🇪🇺
@prealpinux @internet a fondo pagina metterei sempre i link al tuo mini-network. Getprivacy, librezilla, Mastodon e Fediverso che sono complementari e approfondiscono scegli.app 👍
@prealpinux @internet maaaa… tra le applicazioni usate tutti i giorni ci sono anche programmi di contabilità e magazzino.
Al momento, i big tipo zucchetti/teamsystem sono legati mani e piedi a microsoft.
Alternative europee ce ne sono?
(non dite sap, per favore 🥹)@prealpinux
il link non si apre 🤷
uso fennec per android
@internet@prealpinux @internet Nei motori di ricerca segnalo anche Qwant(Francia), Startpage(Paesi Bassi) e Ecosia(Germania). Nei browser aggiungerei anche Mullvad(Svezia) e Zen(Spagna).
@prealpinux @internet
C’è anche da sottolineare il fatto che molti metamotori di ricerca, come Searxng, si affidano ai risultati di motori di ricerca come Google e Bing.Invece un motore di ricerca interessante è il francese Qwant che ha server dedicati in Europa e usa un proprio indice di ricerca.
@prealpinux @internet
Tra le app di messaggistica istantanea annovererei Olvid che è stata sviluppata da francesi e utilizza la crittografia end-to-end non solo per i messaggi, ma anche per i metadati. L’app non richiede numeri di telefono o indirizzi email per la registrazione, il che la rende particolarmente sicura contro eventuali violazioni della privacy.