https://searxng.devol.it/ è un metamotore di ricerca avanzato, capita quindi di dover attivare o disattivare i motori utilizzati perché alcuni vengono bloccati o smettono di rispondere. Ultimamente Bing ma anche Google stanno deliberatamente ostacolando i metamotori, un po’ come Google ha già fatto in passato con Invidious.
Ma i motori di ricerca ancora funzionanti sono molti, quindi si può tranquillamente fare ricerche attivando solo Yahoo e Brave nelle impostazioni 🙂
Pubblicato su: @sicurezza
@nicolaottomano @devol @Qwant @ecosia @sicurezza
Io invece é un po’ che sto provando Lilo, che anch’esso dovrebbe fare parte del EUSP in quanto dovrebbe essere proprietà di Qwant, ma on line e sul loro sito non si trova molto. Dichiara di avere concettualmente lo stesso funzionamento di ecosia, ma non limitato all’ambiente. Per adesso mi pare che ecosia sia più rodato e megli strutturato ma comunque ne voglio seguire lo sviluppo
@nicolaottomano @Qwant @ecosia @sicurezza speriamo si sbrighino a fare questo nuuovo indice, abbiamo veramente bisogno di un reale motore di ricerca europeo!
Per adesso so che è attivo in Francia e Germania, che sono i mercati con il maggior numero di utenti. Spero che lo estendano pian piano anche alle ricerche da altri Paesi/lingue.
deleted by creator
@elettrona @sicurezza diamo troppo spesso per scontato che la gente cambi il motore quando non funziona e invece serve avvisare costantemente quali sono i motori funzionanti.
In effetti bing ogni tanto va e ogni tanto riporta risultati cinesi a random, quindi è da considerare non funzionante e quindi appoggiarsi solo a brave e yahoo che riportano risultati corretti.deleted by creator
@elettrona @sicurezza si serve che non usi le virgolette, per qualche motivo fa andare in palla le ricerche.
Hai avuto una risposta esaustiva sull’altro post.
@elettrona @devol @sicurezza Duck Duck Go è fuori questione? Lo uso ogni tanto al posto SearXNG proprio perché a volte non funziona. (onestamente rimpiango librey che era ultraveloce, ma non funziona più).
@Neffscape @elettrona @sicurezza librey era fantastico ma google lo ha di fatto ucciso. Se per questo ormai è quasi un anno che ha bloccato pure tutte le istanze searxng. Duck Duck go ha accordi di ricerca e commerciali stretti con microsoft quindi è un Bing con meno traccianti.
Un motore veramente alternativo è brave che ha un proprio indice e non si appoggia ad altri. Tutto il resto non fanno che pagare bing e google per avere risultati di ricerca e quindi di fatto usandoli finanzi i big techNon l’ho provato e non so come si comporti a livello di tracciamento, ma so che anche Mojeek ha un suo indice di ricerca e non dipende da nessuno. E’ del Regno Unito.
@simonperry @Neffscape @elettrona @sicurezza era tanto che non testavamo mojeek, pare migliorato molto anche per le ricerche in italiano, veramente un’ottima alternativa. Una volta restituiva solo siti inglesi ma evidentemente ora riconosce la lingua e nazionalità di chi fa ricerche e da risultati molto più coerenti.
deleted by creator
Sì, purtroppo l’interfaccia resta in inglese, cosa che potrebbe allontanare molti, però è una buona alternativa, speriamo che si diffonda.
Simo molto carenti di alternative, purtroppo.
deleted by creator
@elettrona @devol @Neffscape @sicurezza perché dovrei ridere? Io usavo yahoo, ma poi non è che abbia esultato tanto.
@elettrona @simonperry @devol @Neffscape @sicurezza
Vero! Poi è arrivato Yahoo, mi sembra di ricordare… che tempi! Connessione lentissima con mezz’ora di collegamento al giorno tramite italia online (IOL) comperando la loro rivista mensile da 10.000 lire.
@devol @simonperry @Neffscape @elettrona @sicurezza dovrei provarlo di nuovo di recente, allora. Una volta non trovava nemmeno l’acqua nell’Arno
@Neffscape @elettrona @devol @sicurezza ddg a me spesso dà solo sbobba artificiale come risposte, tipo ieri cercavo “qual è il telefono con lo schermo più grande” e mi arrivavano articoli tipo “i migliori 10 cellulari con schermo grande”, tutti su siti tipo imigliori.com o simili. Se devo affidarmi a un llm per sapere le cose evito il motore di ricerca e chiedo a chatgpt direttamente
deleted by creator
@elettrona @devol @sicurezza io uso da qualche anno https://www.startpage.com/ e lo trovo ottimo, zero tracciamenti, zero pubblicità. Usa Google e Bing combinati. Mi trovo bene. Solo per le immagini ogni tanto torno su Google.
Comunque mi son sempre chiesto come mai i motori di ricerca lasciano fare le ricerche a siti tipo questo e SearXNG tramit API gratuitamente.deleted by creator
@elettrona @apex @devol @sicurezza google e bing stanno facendo di tutto per bloccare searxng, lo stesso startpage blocca searxng. Al momento su https://searxng.devol.it/ funzionano bene yahoo e brave, se selezionati solo questi ultimi le ricerche sono veloci e ottime.
Startpage invece funziona senza problemi perchè paga google e bing per avere le ricerche, di fatto usando startpage finanzi le big tech indirettamente.
Per questo consigliamo searxng, è la migliore soluzione al momento.@filippodb @elettrona @devol @sicurezza porca vacca non sapevo che startpage pagasse Google e infatti mi chiedevo come fosse possibile che Google gli lasciasse usare le API. Io però non vedo alcuna pubblicità, probabilmente per via di PiHole e uBlock Origin
@apex @elettrona @devol @sicurezza è una situazione win-win startpage ha di fatto un motore di ricerca ottimo in affitto e ci guadagna inserendo link affiliati con zero investimenti in infrastrutture, bing invece guadagna su persone che mai userebbero bing per motivi di privacy.
Per questo ce ne sono tanti di motori “etici’, vedi DuckDuckGo
deleted by creator
@elettrona @apex @devol @sicurezza metager è un metamotore di riceca come searxng solo che paga i servizi partner: mojeek, brave e “google”: https://metager.org/search-engine
a quanto pare aveva una partnership pubblicitaria con yahoo che è stata terminata nel 2024 e quindi hanno dovuto chiudere uffici e licenziare tutti, non possono più dare un servizio gratuito ma esigono un pagamento che usano per pagare i servizi partner:
https://suma-ev.de/en/eine-aera-geht-zu-ende/tanto vale usare https://searxng.devol.it/
@filippodb @elettrona @apex @devol @sicurezza
Io sto differenziando i motori di ricerca, tra i vari pc, lo smartphone, etc… Segato, ovviamente, Google, al momento mi trovo decentemente con un mix tra Qwant e DuckDuckGo.
P.S. sto provando anche DNS4EU, per la risoluzione dei nomi; non male…@elettrona @apex @devol @sicurezza in ogni caso mojeek e brave search sono 2 ottimi motori che stanno lavorando al loro motore di ricerca, quindi sono realmente indipendenti dalle big tech. Il resto dei motori di ricerca non sono altro che bing, google impachettati diversamente ma che di fatto sovvenzionano dei monopolisti.
Anche qwant e ecosia si stanno muovendo per diventare indipendenti ma sono ancora in larga parte dipendenti dalle ricerche di Bing@filippodb @elettrona @devol @sicurezza @elettrona ben vengano nuovi player e sinceramente ben venga che siano ANCHE a pagamento senza tracciamento e pubblicità (perché alla fine devono comunque guadagnarci in qualche modo), opzione che io prediligerei.
Avevo provato Kagi qualche anno fa, ma non mi trovavo molto bene; ora che so che StartPage paga Google, tornerò a provare Kagi (certo che 10$/mese non sono proprio pochi).
Come vi trovate con Mojeek/Kagi/BraveSearch? (Avete provato i premium?)
@devol @sicurezza Mi piace molto lìidea, ma troppo spesso non funziona. Cosa sbaglio?
@sebastianocuffari @sicurezza ogni tanto s’impalla se viene usato da troppe persone in contemporanea.
dovresti andare nei settaggi: https://searxng.devol.it/searxng/preferencese cliccare su “MOTORI”
poi nella sezione “web” seleziona solo i motori che al momento funzionano senza problemi:
brave
startpage
qwant
yahoo
wibystartpage e qwant però si bloccano sempre molto facilmente, i migliori motori da usare rimangono yahoo e brave al momento.
@devol @sicurezza Perfetto, grazie mille per la dritta
deleted by creator












