🎉 Sono 3 anni della mia guida ai browser etici
➡️ https://noblogo.org/filippodb/breve-guida-per-navigare-piu-veloci-e-piu-sicuri-con-le-estensioni-per
18k visite: sono orgoglioso del successo (grazie!) ma ora ho anche tanta responsabilità, ho quindi aggiornato la guida dopo i fatti di Mozilla con:
🔸 Browser Estremi: #Brave (privacy-by-default) e #Librewolf (zero tracciamento).
🔸 Browser Tradizionali: #Vivaldi (VPN gratis, multipiattaforma) e #Waterfox (fork di firefox indipendente).
👉 Esperienze? Commenti? Fatemelo sapere!
:diggita: @sicurezza
@sn @sicurezza in realtà brave è nettamente più leggero rispetto a Firefox che è veramente pesante se apri parecchie schede. Poi le funzioni aggiuntive di brave sono disabilitate dì default.
Hai provato waterfox su Linux e Android?
@filippodb @sicurezza non tutte possono essere completamente disabilitate, soprattutto su mobile (alcune non si riesce assolutamente, ho provato di persona). No, provai librewolf ma non ha il Sync del profilo e quindi non mi fa comodo. Firefox, ad oggi, per me rimane il miglior compromesso.
@sn @sicurezza adesso librewolf ha il sync e puoi usarlo con la stessa configurazione di Firefox 🤟
@filippodb @sicurezza questo è bene. Lo riproverò 👍
@sn @filippodb @sicurezza anche Waterfox ha la sincronizzazione del profilo e ha in effetti un’ottima app android. Per curiosità quali sono le funzionalità aggiuntive di Brave che non gradisci?
@Neffscape @filippodb @sicurezza per android avevo provato fennec. Su brave ricordo la parte crypto, I rewards, altre balle varie di cui proprio non mi interessava niente.
@sn @Neffscape @sicurezza ma le robe crypto sono tutte disattivate di default.
In ogni caso se si vuole qualcosa di “putilto” c’è waterfox e librefox.
@filippodb @Neffscape @sicurezza forse abbiamo usato/provato una versione diversa di brave perché io su android mi ritrovo questa roba 😅
https://imgur.com/a/qD71FNw
Ne parlai qui: https://www.reddit.com/r/brave/_browser/comments/1jnxzwv/title/_why/_is/_brave/_so/_popular/_despite/_the/_bloat/