

Fonte

notizie live su ricetta video ricette italia youtube

vai alla fonte dell'articolo
Mercoledì 23 Marzo 2022, MUFFIN ALLA PIZZAIOLA - SOFFICI E PRELIBATI - "Dopo aver visto questo video ne vorrete subito uno! Prepariamo i muffin alla pizzaiola di cuciniamo con chicca: così soffici, filanti e prelibati che... state già correndo a preparare l'impasto!". Video di CookAroundTv.
INGREDIENTI PER I MUFFIN ALLA PIZZAIOLA: Farina 00 380 g, Lievito di birra secco 4 g, Zucchero 8 g, Acqua 240 g, Olio extravergine di oliva 2 cucchiai, Sale fino 12 g. PER LA FARCITURA: Polpa di pomodoro 200 g, Mozzarella per pizza 250 g, Origano secco qb, Olio extravergine di oliva qb.
PROCEDIMENTO PER I MUFFIN ALLA PIZZAIOLA: "Metti in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero e mescola con una forchetta. Sempre mescolando versa circa tre quarti della dose dell'acqua e l'olio. Aggiungi il sale per ultimo, insieme alla restante acqua, e comincia a impastare prima con la forchetta e poi a mano. Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati trasferisci l'impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoralo dandogli una forma sferica. Sistema l'impasto in una ciotola, copri con pellicola trasparente e lascia lievitare a temperatura ambiente per 2 ore. Una volta che l'impasto sarà pronto dividilo in 7 parti, formando delle palline. Lavora a mano ciascuna pallina creando un avvallamento al centro. Farcisci con un cucchiaino di polpa di pomodoro e con qualche cubetto di mozzarella per pizza poi richiudi la pallina di impasto, pinzando bene le estremità. Sistema i pirottini in una teglia per muffin grandi e posiziona ciascuna pallina con la chiusura verso il basso. Versa un altro cucchiaino di polpa sulla sommità di ciascun muffin, spolverizza con origano e aggiungi un filo d'olio. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti poi sfornali e sistema qualche cubetto di mozzarella su ogni muffin prima di infornare nuovamente per altri 3 o 4 minuti, in modo che la mozzarella diventi filante. Lasciali intiepidire qualche istante prima di gustarli!".

