11 dic - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La navicella spaziale Orion della NASA ha concluso la missione Artemis I ammarando al largo della costa della Penisola di Bassa California, vicino all'isola di Guadalupe. Era partita il 16 novembre scorso sul nuovo SLS (Space Launch System), anch'esso della NASA.
continua qui:
artemis i luna orion sls
11 dic - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Il lander lunare Hakuto-R di ispace e il nanosatellite di classe CubeSat Lunar Flashlight della NASA sono partiti su un razzo vettore Falcon 9 da Cape Canaveral. Dopo circa 46 minuti Hakuto-R si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e circa 7 minuti dopo anche Lunar Flashlight si è separato.
continua qui:
hakuto-r lunar flashlight spacex
27 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Nella notte italiana la navicella spaziale DART della NASA si è schiantata su Dimorphos, un piccolo asteroide satellite di Didymos, un asteroide più grande. Questi due asteroidi sono visibili dalla Terra usando strumenti sufficientemente potenti, i quali verranno utilizzati per monitorare l'orbita di Dimorphos e quanto sia stata modificata dall'impatto.
continua qui:
dimorphos didymos
16 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La missione Lucy della NASA è partita su un razzo vettore Atlas V 401 da Cape Canaveral. Quasi 58 minuti dopo il lancio, la sonda spaziale si è separata regolarmente dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla traiettoria che dovrebbe dirigerla verso l'orbita di Giove, dove ci sono i cosiddetti asteroidi troiani di Giove.
continua qui:
lucy
30 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La navicella spaziale Dragon 2 di SpaceX è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale. Gli astronauti Shane Kimbrough e Megan McArthur hanno monitorato l'operazione ma il cargo spaziale, partito domenica scorsa, ha completato in modo automatizzato le manovre senza alcun problema. In realtà, la navicella è arrivata con circa mezz'ora di anticipo sui tempi previsti.
continua qui:
spacex cargo spaziale dragon
29 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La navicella spaziale SpaceX Dragon 2 è partita su un razzo vettore Falcon 9 dal Kennedy Space Center nella missione CRS-23 (Cargo Resupply Service 23), indicata anche come SpX-23. Dopo quasi esattamente 12 minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta.
continua qui:
spacex cargo spaziale dragon
11 mag - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La sonda spaziale OSIRIS-REx ha lasciato l'asteroide Bennu dopo oltre due anni di studio. Infatti, l'aveva raggiunto il 3 dicembre 2018. Oltre ai dati raccolti con i suoi strumenti, OSIRIS-REx riporterà sulla Terra un contenitore contenente i campioni di Bennu raccolti il 20 ottobre 2020. Il viaggio di ritorno sarà lungo perché l'arrivo è previsto per il 24 settembre 2023.
continua qui:
osiris-rex bennu