06 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Poco fa la navicella spaziale Cygnus di Northrop Grumman, partita domenica 4 agosto, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale ed è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2. L'astronauta Matthew Dominick, assistito dalla collega Jeanette Epps, inizierà fra poco la lenta manovra per spostare la Cygnus fino a farla attraccare al modulo Unity della Stazione dopo circa due ore.
continua qui:
cygnus ng-21 cargo spaziale
04 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La navicella spaziale Cygnus di Northrop Grumman è partita su un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX dal Kennedy Space Center nella missione NG-21 oppure CRS NG-21. Dopo circa 15 minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta.
continua qui:
cygnus ng-21 cargo spaziale
01 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In cinque articoli pubblicati sulla rivista "Nature Communications" vengono riportate diverse analisi dei dati raccolti dalla navicella spaziale DART della NASA e dal nanosatellite LICIACube dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) che la accompagnava nella sua missione terminata con la collisione con Dimorphos, un piccolo asteroide satellite di Didymos, avvenuta il 26 settembre 2022.
continua qui:
didymos dimorphos
28 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista “Meteoritics & Planetary Science” vengono riportati i risultati dell’analisi preliminare dei campioni di materiali dell’asteroide Bennu riportati sulla Terra dalla sonda spaziale OSIRIS-REx della NASA. Un team di ricercatori che include Maurizio Pajola e Filippo Tusberti dell’INAF di Padova ha condotto le analisi preliminari.
continua qui:
osiris-rex
13 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La sonda spaziale Psyche della NASA è stata lanciata su un razzo vettore Falcon Heavy di SpaceX dal Kennedy Space Center. Dopo poco più di un'ora si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta che la porterà nello spazio profondo, verso l'asteroide 16 Psyche, che raggiungerà verso la fine del luglio 2029.
continua qui:
psyche
13 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta dell'esopianeta TOI 700 e. Un team di ricercatori ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale TESS della NASA e confermate con altri strumenti per scoprirlo. Si tratta del quarto pianeta scoperto nel sistema della nana rossa TOI 700.
continua qui:
toi 700 e esopianeti tess
11 dic - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La navicella spaziale Orion della NASA ha concluso la missione Artemis I ammarando al largo della costa della Penisola di Bassa California, vicino all'isola di Guadalupe. Era partita il 16 novembre scorso sul nuovo SLS (Space Launch System), anch'esso della NASA.
continua qui:
artemis i luna orion sls